Scopri tutti gli eventi
Verso il gemellaggio
26.03.2025 - 16:06
La firma del patto
Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Padova, è stato ufficialmente firmato il Patto di Amicizia tra il Comune di Tambre, in provincia di Belluno, e il Comune di Padova. L’evento rappresenta il culmine di un legame nato negli anni tra le scuole primarie delle due località e si pone come base per future collaborazioni.
Alla cerimonia erano presenti oltre cinquanta alunni della scuola primaria “Santa Rita” dell’VIII Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Padova e della scuola primaria “Tambre” dell'omonimo comune, parte dell’Istituto Comprensivo “Puos d’Alpago”. Negli anni, i bambini padovani hanno avuto l’opportunità di scoprire la natura e la montagna dell’Alpago, mentre gli alunni bellunesi hanno potuto visitare una città ricca di storia e monumenti come Padova.
Hanno partecipato all’incontro la sindaca di Tambre, Sara Bona, con l’assessora all’istruzione Lucia Della Libera, e le assessore padovane Francesca Benciolini (Cooperazione e Gemellaggi) e Cristina Piva (Politiche Scolastiche).
Nel suo intervento, Francesca Benciolini ha evidenziato il valore dell’amicizia tra istituzioni, sottolineando quanto sia fondamentale rafforzare i legami di collaborazione in un contesto internazionale complesso come quello attuale. La sindaca di Tambre Sara Bona ha ringraziato Padova per la calorosa accoglienza e ha ribadito l’importanza di esperienze che permettono ai più piccoli di conoscere nuove realtà e ampliare i propri orizzonti.
Il Patto, firmato ufficialmente dai rappresentanti delle due amministrazioni, si fonda sulla condivisione di valori legati al rispetto dell’ambiente e della natura, con particolare attenzione all’ecosistema montano. L’obiettivo è quello di promuovere uno scambio culturale continuo e incentivare una collaborazione che favorisca la crescita delle giovani generazioni nel segno della sostenibilità e dell’amicizia.
Dopo la firma, i bambini hanno visitato la Sala Giunta e proseguito la giornata con una gita tra le bellezze di Padova, facendo tappa al celebre Palazzo della Ragione. Un momento significativo che, grazie all’impegno delle insegnanti, resterà impresso nei ricordi di tutti i partecipanti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516