Scopri tutti gli eventi
Sicurezza ambientale
27.03.2025 - 15:02
Il sito dei lavori
Sono ufficialmente iniziati a Casalserugo i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Canale Roncajette, un'importante opera di difesa idrogeologica promossa dalla Regione del Veneto. Il progetto, finanziato con un investimento di 320mila euro, mira a rafforzare l'argine destro del canale, un'area particolarmente vulnerabile alla frana che interessa il tratto di Ca' Zara.
I lavori, che si estendono su un fronte di 180 metri, prevedono una serie di interventi tecnici per il ripristino e il consolidamento del terreno. È già in corso la manutenzione lungo un tratto di circa un chilometro del corso d’acqua, con interventi di sfalcio, riprofilatura dell’argine e la posa di geotessuto. Per garantire la stabilità del terreno, è inoltre prevista la realizzazione di una scogliera in pietrame.
Il progetto rappresenta una risposta concreta e tempestiva alle criticità legate al rischio idrogeologico, come sottolineato da Elisa Venturini, consigliera regionale del Veneto. «Questo intervento è strategico per la sicurezza del nostro territorio», afferma Venturini. «Con il lavoro sinergico tra Regione e Genio Civile, stiamo dando una risposta immediata a una problematica ben conosciuta, destinata a proteggere la comunità locale e a prevenire danni futuri».
L'intervento rientra in un piano più ampio della Regione Veneto, che mira a tutelare il territorio e a prevenire i rischi del dissesto idrogeologico. I lavori, salvo condizioni meteo avverse, dovrebbero concludersi entro il mese di maggio.
«Investire nella manutenzione dei corsi d’acqua – aggiunge Venturini – è un passo fondamentale per garantire il futuro del nostro territorio. La sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente sono obiettivi che continueremo a perseguire con determinazione, per rendere il Veneto sempre più resiliente e preparato alle sfide legate al cambiamento climatico».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516