Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il caso a Roncade

Il Tar dà ragione a Iliad: l’antenna di Roncade si farà

Il tribunale annulla lo stop del Comune: il ripetitore verrà installato in via Pantiera

Il Tar dà ragione a Iliad: l’antenna di Roncade si farà

Foto di repertorio

L’antenna Iliad a Roncade si farà. Il Tar del Veneto ha accolto il ricorso dell’operatore di telecomunicazioni, bocciando il divieto imposto dal Comune e dando il via libera all’installazione del ripetitore in via Pantiera.

La sentenza del Tar e le motivazioni

Il tribunale ha stabilito che il blocco imposto dall’amministrazione comunale è illegittimo, poiché le infrastrutture per le telecomunicazioni sono considerate opere primarie, indispensabili per garantire la copertura della rete mobile e lo sviluppo del 5G. La richiesta di installazione, presentata da Iliad nel marzo dello scorso anno, era stata respinta a giugno dal Comune, che aveva individuato l’area come destinata alla piantumazione di alberi. Tuttavia, il Tar ha chiarito che, in assenza di vincoli specifici, l’antenna non può essere vietata.

Il Comune sconfitto in tribunale

Con questa sentenza, Iliad ottiene il via libera per procedere con i lavori nelle prossime settimane, a meno che il Comune non decida di presentare ricorso al Consiglio di Stato. Oltre alla sconfitta legale, l’amministrazione comunale dovrà anche pagare duemila euro di spese processuali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione