Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.03.2025 - 11:11
Venezia si prepara a celebrare l’arrivo dell’Amerigo Vespucci, la leggendaria nave scuola della Marina Militare Italiana, con un grandioso corteo acqueo. L’evento, organizzato dal Comune di Venezia, vedrà la partecipazione delle remiere cittadine, degli appassionati di voga, delle associazioni sportive e veliche, delle darsene, delle barche da lavoro e delle forze dell’ordine, in un omaggio spettacolare al mare e alla tradizione marinara.
L’appuntamento è fissato per domani alle ore 10.30 a Punta della Dogana, da dove partirà il corteo guidato dalla maestosa imbarcazione storica veneziana “Serenissima”. Il percorso si concluderà alle ore 11 in Riva San Biasio, dove la Vespucci verrà accolta con il tradizionale alzaremi, accompagnato dall’Inno Nazionale e dall’Inno della Serenissima. A suggellare il momento, una spettacolare cascata d’acqua sprigionata da un rimorchiatore, in segno di saluto alla nave.
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha espresso grande entusiasmo per l’evento:
“È un grande onore per la città ospitare la Vespucci e domani la omaggeremo con un saluto dall’acqua, guidato dalla nostra Serenissima e dalle imbarcazioni a remi. Il motto della nave, «Non chi comincia ma quel che persevera», rappresenta perfettamente lo spirito di Venezia: una città che ha sempre saputo resistere e innovare in un ambiente unico al mondo. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno a questa grande festa del mare”.
L’Amerigo Vespucci, simbolo di tradizione e orgoglio della marineria italiana, troverà dunque in Venezia un’accoglienza degna della sua fama, in un evento che unirà storia, passione e spettacolarità.
Articoli correlati:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516