Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

"Solidarietà in Cono: Nasce a Padova il Primo Gelato Inclusivo del Veneto"

"Una dolce integrazione: il gelato solidale di Padova unisce tradizione, qualità e inclusione sociale per un futuro più sostenibile."

"Solidarietà in Cono: Nasce a Padova il Primo Gelato Inclusivo del Veneto"

La solidarietà ha il sapore di un gelato artigianale, ed è 100% made in Veneto. La storica Gelateria da Bepi, da sempre attenta al sociale, ha avviato una collaborazione con la Cooperativa Sociale "Il Glicine" di Saonara per un progetto di inclusione lavorativa rivolto a giovani con disabilità e situazioni di svantaggio.

La cooperativa "Il Glicine" opera nel territorio con servizi di assistenza, formazione e inserimento sociale per persone con fragilità, promuovendo progetti che offrono opportunità concrete di crescita e autonomia.

A partire da marzo, il gelato in barattolo firmato Gelateria da Bepi sarà realizzato anche grazie al contributo dei ragazzi della cooperativa, che parteciperanno attivamente alla preparazione e al confezionamento del prodotto. Un'iniziativa che unisce qualità e inclusione, rafforzando il legame tra tradizione e responsabilità sociale.

Jacopo e Nicolò Braggion, titolari della gelateria, spiegano il significato di questa scelta: "Siamo entusiasti di collaborare con 'Il Glicine'. La solidarietà è un valore fondamentale per la nostra attività e vogliamo che il nostro gelato rappresenti un'opportunità concreta per la comunità. Questo progetto ci permette di fare del bene a km 0, coinvolgendo una realtà locale che condivide i nostri stessi principi."

L'obiettivo è duplice: da un lato, offrire un'opportunità di inserimento lavorativo ai ragazzi della cooperativa; dall'altro, ampliare la distribuzione del gelato in barattolo, già presente in alcune selezionate attività commerciali del Veneto e nei punti vendita di Alì Supermercati, che ha sposato i valori di qualità e attenzione al cliente della gelateria.

Il gelato artigianale di Gelateria da Bepi è frutto di una tradizione familiare che affonda le radici nel 1937. "Ogni giorno lavoriamo senza l’uso di preparati industriali e conservanti, utilizzando solo latte veneto e ingredienti provenienti da produzioni locali," racconta Jacopo Braggion. "Per i gusti alla frutta e alla verdura seguiamo il ritmo delle stagioni, rispettando il ciclo naturale e garantendo la massima qualità nutrizionale."

L’attenzione alla qualità si sposa con la sostenibilità: la gelateria privilegia fornitori che operano secondo principi di agricoltura a km 0, valorizzando chi lavora nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Per Pierluigi Donà, presidente della Cooperativa Sociale "Il Glicine", questa collaborazione rappresenta un'importante occasione di crescita: "Il lavoro nel settore alimentare è un'opportunità concreta per i nostri ragazzi, sia a livello personale che professionale. Siamo grati alla Gelateria da Bepi per aver creduto in questo progetto e per averci dato la possibilità di lavorare insieme."

Un motivo in più per gustare il gelato della Gelateria da Bepi: non solo buono per il palato, ma anche per il cuore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione