Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
02.04.2025 - 16:42
Rattazzi e Benazzi
Il prof. Marcello Rattazzi è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale 1 dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Un incarico di grande responsabilità, che premia un percorso accademico e clinico d’eccellenza e rafforza la collaborazione tra l’ospedale e l’Università di Padova.
Laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 2000, il prof. Rattazzi ha proseguito gli studi specializzandosi in Medicina Interna nel 2005 e ottenendo un dottorato in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali con indirizzo in Scienze Cardiovascolari nel 2009. Durante la specializzazione, ha maturato un’esperienza internazionale presso il Department of Pathology dell’University of Washington a Seattle, approfondendo le sue competenze in ambito cardiovascolare.
La carriera accademica lo ha visto inizialmente come ricercatore presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova nel 2007, per poi diventare professore associato nel 2017 e, infine, professore ordinario di Medicina Interna nel gennaio 2025. Attualmente, è anche presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (sedi di Padova e Treviso) e direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica.
Il prof. Rattazzi è autore di oltre 130 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e ha condotto studi clinici e di base sui meccanismi fisiopatologici delle malattie cardiovascolari, delle dislipidemie e dell’ipertensione. Negli ultimi anni, ha approfondito il ruolo dei fattori metabolici e infiammatori nella malattia tromboembolica venosa.
Sul fronte clinico, coordina diverse attività ambulatoriali della Medicina Generale 1 del Ca’ Foncello, tra cui gli ambulatori di Ipertensione, Angiologia, Dislipidemie e Immunologia/Malattie Rare.
La nomina del prof. Rattazzi rafforza il legame tra il Ca’ Foncello e l’Università di Padova, un rapporto che ha permesso all’ospedale di Treviso di diventare un punto di riferimento per l’insegnamento e la ricerca. Il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, ha espresso grande soddisfazione per questa scelta:
“Ringrazio l’Università di Padova per la continua collaborazione e per la possibilità di poter contare su professionisti di altissimo livello come il prof. Rattazzi. Un doveroso ringraziamento va anche ai suoi predecessori, il prof. Agostini e il prof. Pauletto, che hanno dato un contributo fondamentale alla crescita del reparto e dell’ospedale.”
Con questa nomina, il Ca’ Foncello si conferma un’eccellenza sanitaria, capace di coniugare innovazione, ricerca e alta qualità assistenziale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516