Scopri tutti gli eventi
Disabilità e inclusione
02.04.2025 - 18:36
Foto dell'evento
Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, gli studenti della scuola Anna Frank di Mogliano Veneto hanno avuto un’opportunità speciale: conoscere da vicino il mondo dell’autismo attraverso le parole e le esperienze dei ragazzi del laboratorio di pasticceria Addolciamo l’Autismo. L’iniziativa, promossa dall’ANGSA Treviso Onlus (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), ha permesso ai giovani di scoprire il valore dell’inclusione e della sensibilizzazione.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Educative, Martina Cocito, e ha sottolineato l’importanza di offrire opportunità concrete alle persone con autismo. Un pensiero condiviso anche dal Sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato: «È un orgoglio ospitare qui a Mogliano la bellissima realtà di Addolciamo l’Autismo all’interno dell’Istituto Costante Gris. I ragazzi trovano un impiego che permette loro di esprimere le proprie capacità, grazie al lavoro encomiabile di volontari, educatori e genitori. A loro e alla Presidente, Stefania Ruggiero, va la nostra più sentita stima e il nostro ringraziamento».
L’istituto Anna Frank non è nuovo a queste iniziative: la scuola è da sempre attenta all’inclusione e ogni settimana i suoi studenti gustano una merenda preparata proprio dai ragazzi del laboratorio di pasticceria.
L’impegno di Addolciamo l’Autismo si estende anche oltre i confini locali. Il 30 marzo, infatti, i giovani pasticceri sono stati chiamati dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, per offrire i loro dolci durante una tappa dell’Amerigo Vespucci Tour. Un ulteriore riconoscimento per un progetto che, attraverso il lavoro e la passione, diffonde un messaggio di integrazione e consapevolezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516