Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Disabilità e inclusione

A lezione di inclusione con la pasticceria "Addolciamo l’Autismo"

I ragazzi del laboratorio di pasticceria raccontano la loro esperienza agli studenti di Mogliano Veneto

Foto dell'evento

Foto dell'evento

Questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, gli studenti della scuola Anna Frank di Mogliano Veneto hanno avuto un’opportunità speciale: conoscere da vicino il mondo dell’autismo attraverso le parole e le esperienze dei ragazzi del laboratorio di pasticceria Addolciamo l’Autismo. L’iniziativa, promossa dall’ANGSA Treviso Onlus (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), ha permesso ai giovani di scoprire il valore dell’inclusione e della sensibilizzazione.

L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Educative, Martina Cocito, e ha sottolineato l’importanza di offrire opportunità concrete alle persone con autismo. Un pensiero condiviso anche dal Sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato: «È un orgoglio ospitare qui a Mogliano la bellissima realtà di Addolciamo l’Autismo all’interno dell’Istituto Costante Gris. I ragazzi trovano un impiego che permette loro di esprimere le proprie capacità, grazie al lavoro encomiabile di volontari, educatori e genitori. A loro e alla Presidente, Stefania Ruggiero, va la nostra più sentita stima e il nostro ringraziamento».

L’istituto Anna Frank non è nuovo a queste iniziative: la scuola è da sempre attenta all’inclusione e ogni settimana i suoi studenti gustano una merenda preparata proprio dai ragazzi del laboratorio di pasticceria.

L’impegno di Addolciamo l’Autismo si estende anche oltre i confini locali. Il 30 marzo, infatti, i giovani pasticceri sono stati chiamati dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, per offrire i loro dolci durante una tappa dell’Amerigo Vespucci Tour. Un ulteriore riconoscimento per un progetto che, attraverso il lavoro e la passione, diffonde un messaggio di integrazione e consapevolezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione