Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta truffe

Truffe agli anziani: i Carabinieri incontrano i cittadini di Villa del Conte

Un incontro per imparare a difendersi dai raggiri: tutti i consigli utili per identificare le truffe e tutelarsi

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Nel pomeriggio di oggi, presso il Circolo Noi di Abbazia Pisani, si è tenuto un incontro informativo dedicato alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani. L’evento, patrocinato dal Comune di Villa del Conte (PD) e presenziato dal Sindaco, Dott.ssa Antonella Argenti, dall’Assessore alla sicurezza Davide Pastorello e dall’Assessore alla solitudine e politiche sociali Graziella Vigri, ha visto la partecipazione di circa cinquanta cittadini, interessati ad approfondire le strategie per difendersi dai raggiri.

A guidare l’incontro è stato il Luogotenente Jon Franco Vento, comandante della Stazione dei Carabinieri di San Martino di Lupari (PD), che ha illustrato le tecniche più utilizzate dai truffatori per ingannare le loro vittime. Dal finto tecnico del gas al falso avvocato che richiede denaro per un parente in difficoltà, i raggiri sono sempre più sofisticati e mirano a sfruttare la buona fede delle persone.

Nel corso dell’iniziativa, i Carabinieri hanno distribuito e commentato i dépliant informativi dell’Arma, contenenti istruzioni pratiche per evitare di cadere vittime di questi reati. Le principali raccomandazioni? Non aprire la porta agli sconosciuti, diffidare da richieste di denaro avanzate con scuse sospette e, in caso di dubbio, contattare immediatamente il 112 per richiedere l’intervento di una pattuglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione