Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Montebelluna dice addio alla storica Fiera degli Uccelli dopo 77 anni

La Pro Loco di Montebelluna annuncia la fine della tradizione, causata da troppi adempimenti burocratici e calo di visitatori

Montebelluna dice addio alla storica Fiera degli Uccelli dopo 77 anni

Montebelluna dice addio a una delle sue tradizioni più longeve: la fiera primaverile degli uccelli, che ha animato la cittadina per ben 77 anni, non si terrà più. L'ultimo appuntamento si era svolto nel 2023, ma l'edizione 2024 era stata annullata a causa del maltempo. Quest'anno, la Pro Loco ha comunicato la cancellazione definitiva dell'evento, mettendo fine a una tradizione che ha visto la partecipazione di migliaia di appassionati nel corso dei decenni.

La causa principale della chiusura è la crescente burocrazia che gravava sugli organizzatori. Gli espositori, infatti, erano tenuti a rispettare norme severe, tra cui certificazioni e vaccinazioni per gli uccelli, e l'Ulss aveva riscontrato che solo due di loro erano completamente in regola. Il rischio di sanzioni pesanti per gli organizzatori ha ulteriormente complicato la situazione.

A complicare ulteriormente le cose, il pubblico ha cominciato a diminuire, soprattutto dopo la pandemia, con un calo degli appassionati che un tempo gremivano la fiera, raggiungendo punte di 2500 presenze. Nonostante gli sforzi di rinnovamento, come l'ingresso gratuito per le ultime edizioni, l'evento non è riuscito a recuperare il suo splendore.

Nel frattempo, la Pro Loco sta progettando un nuovo evento estivo, previsto per l'inizio di giugno nel parco di Villa Pisani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione