Scopri tutti gli eventi
Assistenza alle famiglie
03.04.2025 - 15:41
Il Comune di Belluno apre le domande per il contributo destinato alle famiglie con minori di 3 anni
La Regione Veneto ha confermato la prosecuzione della sperimentazione del programma “Fattore Famiglia” per favorire l'accesso ai servizi per la prima infanzia, con un focus particolare sui nuclei familiari a basso reddito. Il Comune di Belluno, come capofila dell’ambito territoriale sociale VEN01, ha approvato un avviso pubblico per la concessione di voucher finalizzati alla frequenza dei servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni.
Le famiglie che desiderano usufruire del contributo dovranno presentare domanda online entro il 15 maggio 2025. L'accesso al voucher avverrà in base all’ordine cronologico delle richieste e in funzione delle risorse disponibili. La domanda dovrà essere corredata dalla dichiarazione ISEE, che dovrà essere inferiore ai 20.000 euro. Per poter accedere all’agevolazione, però, l’ISEE rideterminato con l’applicazione del “Fattore Famiglia” non dovrà superare i 15.000 euro.
L’importo del contributo varierà in relazione al valore dell’ISEE rideterminato, con un importo massimo di 1.300 euro per famiglie con un ISEE ridotto a 3.000 euro, che scenderà progressivamente fino a 900 euro per un ISEE di 15.000 euro. Le domande che presentano un valore ISEE superiore a tale soglia non avranno diritto al contributo.
Per partecipare, le famiglie devono consultare l’avviso pubblico, scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it, nella sezione “Novità” sotto “Avvisi”. Le domande devono essere compilate online attraverso il link dedicato (https://cittadino-ambito-sociale-1-belluno.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi).
Il Comune di Belluno redigerà una graduatoria in ordine crescente di "Fattore Famiglia", per garantire una distribuzione equa dei fondi disponibili. L’erogazione del contributo seguirà il criterio di esaurimento delle risorse finanziarie. Una volta terminato il termine per la presentazione delle domande, gli esiti saranno comunicati via email agli interessati.
Per ulteriori informazioni, le famiglie possono contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Belluno al numero 0437 913174 o via email all'indirizzo ambitoven01@comune.belluno.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516