Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Boom del turismo

Pasqua da record per il turismo veneto: Caner celebra l'offerta "open air"

Prenotazioni in aumento del 9% nei campeggi rispetto al 2024: cresce la presenza di turisti stranieri e la permanenza media

L’assessore regionale al Turismo, Federico Caner

L’assessore regionale al Turismo, Federico Caner

Il Veneto si conferma ancora una volta una delle mete più ambite del turismo italiano, soprattutto in occasione delle festività pasquali. Secondo i dati diffusi da Faita Federcamping ed elaborati da HBenchmark, le prenotazioni nei campeggi per la Pasqua 2025 hanno fatto registrare un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024, con un tasso di occupazione già attestato al 47,4%.

A sottolineare l’importanza del dato è l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner: “I dati sulle prenotazioni confermano il trend positivo del turismo veneto. L’incremento di presenze da parte di svizzeri, danesi e austriaci, unito alla crescita del mercato interno, dimostra l’attrattività crescente della nostra offerta legata al turismo all’aria aperta”.

Un altro elemento significativo è l’aumento della permanenza media dei visitatori, segnale che testimonia una maggiore propensione a vivere il territorio per più giorni. “Stiamo lavorando per consolidare questo successo – prosegue Caner – puntando su qualità dei servizi, sostenibilità e promozione internazionale, affinché anche questo comparto continui a essere un pilastro dell’economia regionale”.

L’ottima performance registrata nei campeggi si inserisce in un quadro più ampio di successo del comparto turistico veneto nel 2024, che ha visto risultati positivi in tutte le tipologie di strutture ricettive. Un segnale incoraggiante anche in vista della stagione estiva, che si preannuncia altrettanto promettente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione