Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Grande attesa per la gara di voga del 1° giugno al Salone Nautico di Venezia

“ SCI VOGA” unisce Cortina e Venezia nel segno dello sport

Sci Voga

Sci voga

Il 1° giugno, l'Arsenale di Venezia ospiterà il gran finale dello Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni, un evento sportivo che unisce la passione per la montagna e il mare. La competizione vedrà gli atleti sfidarsi in una regata di voga, nel contesto del Salone Nautico

La montagna e la laguna, due anime del Veneto apparentemente distanti ma profondamente complementari, si incontrano nello spirito della competizione grazie allo SCI VOGA – Trofeo Bortoli Assicurazioni. Una sfida sportiva che fonde due elementi identitari del territorio Veneto: la neve delle Dolomiti e l’acqua della Serenissima.

Organizzato dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo e la Remiera Casteo, il trofeo si articola in due prove: una gara di sci alpino e una regata di voga alla veneta. La prima manche si è disputata sulla pista Col Gallina di Cortina d’Ampezzo, dove circa cinquanta atleti si sono messi alla prova lungo il tracciato Ovest 6, omologato a livello nazionale e noto per il suo dislivello di 117 metri e una pendenza media del 23,6%.

A dominare la competizione sciistica è stato Matteo Pecoraro, con il miglior tempo assoluto maschile di 26.75 secondi, mentre in campo femminile si è distinta Monica Zanessi, con 32.36 secondi. Attualmente guida la classifica a squadre lo Yacht Club Venezia, tallonato a pochi secondi dallo Yacht Club Cortina d’Ampezzo 1 e dallo Sci Club Prealpi Venete.

Numerosi gli atleti premiati nelle rispettive categorie, dai più giovani ai Master, a testimonianza del valore inclusivo e trasversale dell’iniziativa.

Le vittorie di categoria sono andate a: Nathan Pinton nella Super Baby Maschile, Allegra Puleo nella Baby Femminile, Elia Peretti nella Baby Maschile, Giulio Casarin tra i Cuccioli Maschile, Yago Casarin nei Ragazzi Maschile e Gioia Panteca tra i Ragazzi Femminile. Master 8: Maurizio Volo, Master 7: Monica Zanessi, Master 6: Renzo Pecoraro, Master 5: Giovanni Baron, Master 4: Andrea Fabbro, Master 3: Antonio Martin, Master 2: Andrea Vedova, Senior: Filippo Biondo, Under 21: Matteo Pecoraro.

Sebastiano Costalonga, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Venezia, dopo aver  partecipato all’evento, ha dichiarato “Questa manifestazione è un punto di incontro tra la montagna e il mare, elementi che da sempre sono parte integrante dell’identità di Venezia”.

"Abbiamo vissuto una giornata perfetta a Col Gallina, tra sole, neve e grande entusiasmo. Ora guardiamo con emozione al gran finale del 1° giugno, che si svolgerà nella magica cornice dell’Arsenale di Venezia, durante il Salone Nautico", ha dichiarato Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia.

Sarà infatti il suggestivo Rio delle Galeazze, ad ospitare la seconda e ultima tappa: la regata di voga alla veneta che decreterà i vincitori della quarta edizione del trofeo.  

Il Trofeo è reso possibile grazie al sostegno dell’Agenzia Bortoli Assicurazioni e del supporto di Vela Spa, Salone Nautico Venezia ed Energia Pura, che ha fornito anche quest’anno i pettorali di gara realizzati in PET riciclato, in linea con l’attenzione all’ambiente che contraddistingue l’iniziativa.

 Guendalina Ferro

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione