Scopri tutti gli eventi
Sanità
07.04.2025 - 14:36
Gino Gerosa a sx
Un prestigioso riconoscimento per l'Università di Padova e per il professor Gino Gerosa arriva direttamente dal Quirinale. La Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha celebrato oggi i risultati straordinari della città e dell'Ateneo in campo sanitario, sottolineando una storia lunga e ricca di eccellenze.
Il rettore dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, ha commentato con orgoglio: «Questa giornata rappresenta un momento simbolico di grande valore per la nostra comunità accademica e cittadina. Le medaglie conferite non sono semplicemente riconoscimenti individuali o locali, ma testimonianze di una lunga tradizione fatta di dedizione, scienza e umanità».
Padova, già nel corso della Grande Guerra, si distinse come “città ospedale” per aver accolto oltre 170.000 feriti, diventando un punto di riferimento per la sanità e la formazione medica. Più di 1.300 studenti di medicina da tutta Italia si formarono nelle università e scuole mediche d’emergenza della città, che divenne un modello internazionale di scuola medica di guerra.
Oggi, questo retaggio si continua a onorare grazie a professionisti di altissimo calibro come il professor Gino Gerosa, cardiochirurgo di fama mondiale, celebre per il primo impianto di cuore artificiale in Italia e per il recente trapianto di cuore battente da un donatore a cuore fermo, un’impresa mai realizzata prima. La sua opera, ha sottolineato il rettore, rappresenta la più alta espressione della tradizione medica padovana, in cui sapere, ricerca e cura si intrecciano continuamente.
La Medaglia d'Oro, aggiunge Mapelli, non è solo un riconoscimento alla carriera del professor Gerosa, ma anche un tributo alla comunità scientifica di Padova e a tutti coloro che, come il comitato "Padova Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica", hanno lavorato per anni per garantire alla città e al suo Ateneo un posto di rilievo nel panorama della sanità mondiale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516