Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Aggressione in carcere

Aggressione al Due Palazzi: il senatore Ostellari esprime solidarietà per gli agenti feriti

Il sottosegretario alla Giustizia assicura tolleranza zero: il responsabile sarà trasferito, forse fuori regione

Il senatore Andrea Ostellari

Il senatore Andrea Ostellari

“Le regole ci sono e vanno rispettate, dentro e fuori dal carcere”. Parole decise quelle del sottosegretario alla Giustizia con delega al trattamento dei detenuti, il senatore Andrea Ostellari, intervenuto dopo l’aggressione subita da alcuni agenti della Polizia Penitenziaria nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova. Il detenuto responsabile del gesto sarà trasferito, come previsto dalla nuova circolare del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, emanata proprio su impulso dello stesso Ostellari.

“Il trasferimento potrà avvenire anche fuori regione – ha spiegato il sottosegretario – e la posizione del detenuto potrebbe essere rivalutata anche alla luce delle recenti disposizioni contenute nel Decreto Sicurezza, a tutela delle forze dell’ordine, compresa la Polizia Penitenziaria”.

Nel suo intervento, Ostellari ha sottolineato come la composizione della popolazione carceraria sia profondamente mutata negli ultimi anni, con un numero crescente di soggetti affetti da disturbi psichici o dipendenze. “Per anni questo problema è stato ignorato – ha dichiarato – ma il Governo sta intervenendo passo dopo passo”.

A conferma dell’impegno istituzionale, proprio a Padova è stata recentemente inaugurata una nuova sezione del carcere e sono arrivati 63 agenti in più rispetto al 2022, di cui 25 di nuova nomina. Inoltre, per la prima volta, è stata colmata la carenza di funzionari pedagogici.

“C’è ancora molto da fare per recuperare i ritardi del passato – ha concluso Ostellari – ma esprimo piena vicinanza e solidarietà agli agenti aggrediti, ringraziandoli per il coraggio e la professionalità che ogni giorno dimostrano in servizio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione