Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vie d’acqua venete

"Acque che raccontano storie": un fiume di scoperte nel cuore del Veneto

La prima Giornata Regionale del Turismo Fluviale porta cittadini e visitatori alla scoperta del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico lungo i corsi d’acqua di Venezia, Padova e Treviso

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il Veneto celebra la sua anima liquida con la prima Giornata Regionale del Turismo Fluviale, in programma il 13 aprile 2025. Istituita con la Legge Regionale n. 5/2024 e promossa da Regione del Veneto in collaborazione con UNPLI Veneto e le Pro Loco locali, l’iniziativa intende valorizzare le vie d’acqua come risorse culturali, ambientali ed esperienziali. Sedici itinerari lungo dieci assi fluviali coinvolgeranno tutto il territorio regionale, offrendo esperienze lente, sostenibili e ricche di fascino.

Anche le province di Venezia, Padova e Treviso saranno protagoniste con proposte che intrecciano navigazione, enogastronomia, natura e storia.

VENEZIA: TRA LAGUNA, BORGI E VILLE NOBILIARI

In provincia di Venezia, tre itinerari racconteranno il legame millenario con l’acqua.

Il primo è dedicato alla Litoranea Veneta, con partenza da Porto Falconera a Caorle. I partecipanti navigheranno tra la laguna di Caorle e l’Oasi Vallevecchia, sostando presso i tradizionali casoni dei pescatori e gustando specialità locali.

Il secondo appuntamento, lungo il fiume Livenza, unisce bicicletta e barca alla scoperta dei borghi rurali e delle cantine dell’entroterra, con partenza da San Stino di Livenza.

Infine, la Riviera del Brenta sarà il palcoscenico di una minicrociera da Villa Foscari “La Malcontenta” a Dolo, tra ville storiche, mulini e scorci d’acqua che riportano alla fastosità della Serenissima.

PADOVA: STORIA, NATURA E ARTIGIANATO LUNGO I CANALI

Cinque le esperienze previste nella provincia di Padova, dove la città e la campagna si fondono in un mosaico d’acqua e cultura.

Dal Canale Piovego, con le sue mura rinascimentali e scorci nascosti di Padova, alle passeggiate in barca a remi sul Bacchiglione a Battaglia Terme, ogni proposta è un invito alla lentezza.

Tra le esperienze più complete, un tour da Padova a Monselice toccherà ville storiche e musei, come il Castello del Catajo e il Museo della Navigazione, mentre lungo la ciclabile Treviso-Ostiglia, si potrà vivere un’avventura tra canoa e bicicletta nel verde dell’entroterra.

TREVISO: SILE E PIAVE, FIUMI DI EMOZIONI

Anche la Marca Trevigiana accoglie la Giornata con quattro attività lungo il Sile e il Piave, rivolte a tutte le età.

Nel Parco del Sile, un’escursione di sei ore unirà natura, storia e degustazioni, mentre a Sernaglia della Battaglia, il Piave diventa teatro di una discesa in rafting tra racconti di zattieri e memorie della Grande Guerra.

Da non perdere l’esperienza sul Dragon Boat nel centro di Treviso e la possibilità di diventare “capitani per un giorno” grazie alle piccole barche elettriche da guidare lungo il Sile partendo da Casier.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione