Scopri tutti gli eventi
Scuola e innovazione
09.04.2025 - 16:25
Foto della premiazione
La scuola secondaria di primo grado ‘F. Grava’ dell’Istituto Comprensivo 1 di Conegliano è tra i vincitori della quarta edizione veneta del progetto "Digi e Lode", promosso dal Gruppo Hera attraverso EstEnergy. Un premio da 2.500 euro, frutto dei comportamenti digitali virtuosi dei clienti, che sarà destinato a sostenere progetti di innovazione e digitalizzazione all’interno dell’istituto.
Alla consegna del contributo, che si è svolta nella sede scolastica di via Fabio Filzi 22, erano presenti la dirigente Maria Zamai, l’assessore all’istruzione del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti e Thejra Tonetto, responsabile marketing ed eventi territoriali di EstEnergy Spa, società del Gruppo Hera attiva nel territorio anche attraverso il marchio Ascotrade.
Con questo riconoscimento, la scuola ‘Grava’ entra a far parte di una rete di istituti premiati in provincia di Treviso: ben 14 scuole hanno ricevuto sostegni economici dal 2021 a oggi, per un totale di 35mila euro messi a disposizione per progetti educativi all’insegna dell’innovazione tecnologica. A Conegliano, prima della ‘Grava’, erano già state premiate la scuola primaria ‘Campolongo’ e le scuole secondarie ‘Cima’ e ‘J.F. Kennedy’.
Digi e Lode si basa su un meccanismo virtuoso che trasforma semplici scelte digitali – come l’attivazione della bolletta online o l’utilizzo della app del servizio – in punteggi utili alle scuole del territorio. Ogni quadrimestre, gli istituti che raggiungono i migliori risultati vengono premiati. Il progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico, con un investimento complessivo di 110mila euro che coinvolgerà 44 scuole in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.
«Digi e Lode è un esempio concreto di sinergia positiva tra azienda e comunità locali – ha spiegato Thejra Tonetto –. Le scelte digitali dei nostri clienti non solo riducono l’impatto ambientale, ma generano valore per le scuole del territorio, favorendone i percorsi di innovazione. Un meccanismo che fa bene a tutti: alla scuola, all’ambiente e alla comunità».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516