Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scuola e innovazione

La scuola ‘Grava’ di Conegliano premiata dal progetto "Digi e Lode"

L’istituto di Conegliano riceve un contributo di 2.500 euro dal Gruppo Hera per sostenere la digitalizzazione

Foto della premiazione

Foto della premiazione

La scuola secondaria di primo grado ‘F. Grava’ dell’Istituto Comprensivo 1 di Conegliano è tra i vincitori della quarta edizione veneta del progetto "Digi e Lode", promosso dal Gruppo Hera attraverso EstEnergy. Un premio da 2.500 euro, frutto dei comportamenti digitali virtuosi dei clienti, che sarà destinato a sostenere progetti di innovazione e digitalizzazione all’interno dell’istituto.

Alla consegna del contributo, che si è svolta nella sede scolastica di via Fabio Filzi 22, erano presenti la dirigente Maria Zamai, l’assessore all’istruzione del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti e Thejra Tonetto, responsabile marketing ed eventi territoriali di EstEnergy Spa, società del Gruppo Hera attiva nel territorio anche attraverso il marchio Ascotrade.

Con questo riconoscimento, la scuola ‘Grava’ entra a far parte di una rete di istituti premiati in provincia di Treviso: ben 14 scuole hanno ricevuto sostegni economici dal 2021 a oggi, per un totale di 35mila euro messi a disposizione per progetti educativi all’insegna dell’innovazione tecnologica. A Conegliano, prima della ‘Grava’, erano già state premiate la scuola primaria ‘Campolongo’ e le scuole secondarie ‘Cima’ e ‘J.F. Kennedy’.

Digi e Lode si basa su un meccanismo virtuoso che trasforma semplici scelte digitali – come l’attivazione della bolletta online o l’utilizzo della app del servizio – in punteggi utili alle scuole del territorio. Ogni quadrimestre, gli istituti che raggiungono i migliori risultati vengono premiati. Il progetto continuerà anche nel prossimo anno scolastico, con un investimento complessivo di 110mila euro che coinvolgerà 44 scuole in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

«Digi e Lode è un esempio concreto di sinergia positiva tra azienda e comunità locali – ha spiegato Thejra Tonetto –. Le scelte digitali dei nostri clienti non solo riducono l’impatto ambientale, ma generano valore per le scuole del territorio, favorendone i percorsi di innovazione. Un meccanismo che fa bene a tutti: alla scuola, all’ambiente e alla comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione