Scopri tutti gli eventi
Arte pubblica
09.04.2025 - 17:00
Il sindaco Davide Bortolato con uno dei tre artisti
Domenica 6 aprile, le cabine elettriche di Mogliano Veneto, un tempo semplici strutture in cemento spesso vittime di atti vandalici, hanno preso vita grazie all’arte. Le tre cabine, trasformate in opere di street art, rappresentano un interessante esempio di riqualificazione urbana che, grazie a un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con E-Distribuzione, unisce infrastrutture tecniche e creatività contemporanea.
Le cabine interessate, ora vere e proprie "tele a cielo aperto", si trovano in tre punti strategici del territorio comunale: Via dello Scoutismo, Via Ronzinella (località Mazzocco) e Via Colelli, nell'area degli impianti sportivi. Ogni cabina è stata trasformata grazie ai progetti di tre artisti selezionati attraverso un concorso indetto nel dicembre 2023. I vincitori, Mazzocchi Luca, Alpi Marco e Peruch Michele, hanno proposto opere che riflettono temi di grande attualità come la sostenibilità ambientale, la sicurezza e l’identità del territorio.
Il concorso, curato in collaborazione con l’Associazione Culturale Graphium di Treviso, ha visto la valutazione dei progetti da parte di una Commissione comunale e di un Comitato Editoriale di E-Distribuzione, che hanno premiato non solo la qualità artistica e l’originalità delle opere, ma anche la coerenza con il contesto urbano.
L’Assessore alla Cultura di Mogliano Veneto, Giorgio Copparoni, ha sottolineato come questa iniziativa abbia trasformato elementi che prima contribuivano al degrado in vere e proprie opere d’arte, capaci di suscitare riflessioni sui temi più rilevanti della contemporaneità. “Con questa iniziativa – ha dichiarato Copparoni – abbiamo dato nuovo valore a spazi che spesso vengono ignorati, trasformandoli in luoghi significativi e accoglienti.”
Con la conclusione dei lavori, Mogliano Veneto arricchisce il proprio panorama urbano con tre interventi di arte pubblica che non solo abbelliscono ma stimolano anche il pensiero, facendo di un semplice elemento tecnico un simbolo di innovazione e di attenzione verso la comunità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516