Scopri tutti gli eventi
Celebrazioni ufficiali
11.04.2025 - 16:20
Guardia di Finanza di Belluno, santa Pasqua
Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice della Chiesa “Beata Vergine Maria di Loreto” di Belluno, la tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale per la Guardia di Finanza. Un appuntamento solenne e sentito, che ha riunito i militari in servizio presso il Comando Provinciale e i reparti dipendenti, oltre ai finanzieri in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) e alle loro famiglie.
A presiedere la Santa Messa è stato il Cappellano Militare Capo del Comando Regionale Veneto, Don Donato Labriola, affiancato dal concelebrante Don Attilio Jona Zanderigo, Arcidiacono della Cattedrale di Belluno. L’atmosfera liturgica è stata ulteriormente impreziosita dalle voci del coro “Fiamme Sonore”, formato interamente da militari delle Fiamme Gialle, che hanno accompagnato la funzione con canti sacri.
Nel corso dell’omelia, Don Donato ha ricordato il significato profondo della Pasqua, definendola “il cuore della fede cristiana”, simbolo della resurrezione, della vittoria sulla morte e della speranza di vita eterna. Ha inoltre sottolineato come i valori cristiani di verità e giustizia siano fondanti anche nell’azione quotidiana della Guardia di Finanza, che si impegna con dedizione nella tutela della legalità e al servizio della collettività.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Roberto Atzori, ha preso la parola al termine della celebrazione per ringraziare sentitamente i due officianti per la loro vicinanza spirituale e per gli stimoli offerti alla riflessione. Ha evidenziato il valore del momento come occasione di unione e coesione per tutto il personale, specialmente in un periodo segnato da sfide complesse a livello politico ed economico internazionale. Rivolgendo un pensiero di gratitudine ai suoi uomini e donne per il loro quotidiano impegno nella sicurezza economico-finanziaria e nella promozione dell’equità sociale, ha infine formulato i migliori auguri per una Pasqua serena a tutti i presenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516