Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
14.04.2025 - 15:27
Andrea Buoso, nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto
Si è ufficialmente insediato oggi, nella sede dell’Ordine a Mestre, il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, chiamato a guidare la categoria per il triennio 2025-2028. Alla presidenza è stato eletto Andrea Buoso, 60 anni, giornalista professionista in forza alla redazione veneta dell’agenzia ANSA.
Ad affiancarlo nel ruolo di vicepresidente sarà Elena Magro, pubblicista con un ampio curriculum in ambito comunicazione e uffici stampa, attualmente direttrice di Assonautica Venezia e portavoce per Assonautica Italiana e Compagnia della Vela.
Il nuovo direttivo ha assegnato anche gli altri incarichi chiave: Roberta De Rossi, firma de La Nuova Venezia, è la nuova segretaria, mentre la tesoriera sarà Nicoletta Martelletto, caporedattrice de Il Giornale di Vicenza.
Completano la composizione del Consiglio Carlo Napoleone Mion, Camilla Ferro, Alberto Laggia, Tommaso Quaggio e Fabrizio Stelluto. Il Collegio dei revisori dei conti è invece composto da Federica Repetto, nel ruolo di presidente, insieme a Silvia Quaranta e Monica Broggio.
Il primo atto del nuovo Consiglio ha messo in chiaro le priorità del mandato: rilanciare la formazione professionale e l’elaborazione culturale del giornalismo veneto. A questo scopo, è stato istituito un gruppo di lavoro dedicato, che vedrà impegnati Nicoletta Martelletto, Camilla Ferro, Alberto Laggia e Carlo Mion. Il team si coordinerà con la Scuola di formazione “Dino Buzzati”, con l’obiettivo di costruire percorsi e progetti di aggiornamento professionale all’altezza delle nuove sfide dell’informazione.
Un inizio di mandato all’insegna della competenza e della progettualità, per un Consiglio che si propone di rinnovare il ruolo del giornalismo nel tessuto sociale e culturale del Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516