Scopri tutti gli eventi
Feste da bollino rosso
15.04.2025 - 08:46
Foto di repertorio
Si annuncia un vero e proprio assalto alle autostrade del Nord-Est nelle prossime settimane, con traffico da piena estate in arrivo sui tratti principali della rete friulana e veneta. Autostrade Alto Adriatico, la concessionaria responsabile della gestione autostradale in Friuli Venezia Giulia, ha diramato un avviso che parla chiaro: da mercoledì 16 aprile a venerdì 2 maggio saranno ben dieci le giornate da “bollino rosso” per volume di traffico e rischio code.
Le cause? Le festività ravvicinate – Pasqua, 25 aprile e Primo maggio – unite al ponte scolastico, che porteranno in viaggio migliaia di vacanzieri, turisti diretti al mare e lavoratori dell’Europa dell’Est in rientro temporaneo verso casa. Si stimano in media 150mila passaggi al giorno, con picchi che potrebbero toccare i 180mila veicoli, simili a quelli registrati nei weekend più caldi d’agosto.
I nodi dove si concentreranno i maggiori disagi sono già noti. Attese code e rallentamenti sulla A57 (Tangenziale di Mestre) in direzione Trieste, sulla A4 (Venezia-Trieste), in particolare nel tratto a due corsie tra San Donà di Piave e il Nodo di Portogruaro, e nei pressi degli svincoli verso le località balneari.
Non saranno esenti da traffico sostenuto anche altri snodi nevralgici: la barriera di Trieste-Lisert, in entrata verso la città; l’autostrada A23, tra Udine Sud e il nodo di Palmanova; e l’A28, tra Portogruaro e Conegliano, soprattutto in corrispondenza dello svincolo di Portogruaro.
Il calendario dei giorni critici: Secondo le previsioni, le giornate più a rischio congestione saranno:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516