Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey su Ghiaccio

Continua l'avventura degli Azzurrini al mondiale di Asiago: Romania schiantata 6-0

La Nazionale U18 domina senza problemi, con una prestazione da incorniciare che mantiene la squadra di casa in testa al girone

Foto della partita. Credits: Vito de Romeo

Foto della partita. Credits: Vito de Romeo

L'Italia non tradisce e supera la Romania con un netto 6-0. Una vittoria che permette agli Azzurri di restare in vetta alla classifica insieme alla Gran Bretagna, grazie anche a una prova solida sotto ogni punto di vista, tra gioco corale e individualità in grande spolvero.

La partita inizia subito in maniera esplosiva, con l’Italia che segna già al primo minuto di gioco. Jacopo De Luca è il protagonista del primo gol, realizzato a soli 16 secondi dal fischio iniziale, mettendo subito in chiaro le intenzioni degli Azzurri. Il ritmo della partita è elevato, ma il primo tempo scivola via senza altre grosse emozioni, con l’Italia che controlla il gioco senza però rendersi troppo pericolosa.

Nella seconda frazione, gli Azzurri alzano il livello e, nonostante alcune difficoltà a concretizzare le occasioni, trovano il raddoppio al 32'49" grazie a Noah Frick, che, recuperato un disco in zona neutra, si invola verso la porta e buca il portiere avversario tra i gambali, portando il punteggio sul 2-0. Il gol dà maggiore serenità alla squadra, che comincia a esprimere un gioco più fluido e incisivo. Al 36'33" è Philipp Winkler a siglare il terzo gol, approfittando di un disco perso da Kruselburger e insaccando alle spalle del portiere romeno Mardale.

A 11 secondi dalla fine del secondo tempo, arriva poi un capolavoro di Joseph Prast: partito dalla propria porta, dribbla tutta la difesa romena e segna con un tiro rasoterra che colpisce il portiere Mardale e si insacca per il 4-0.

Nel terzo periodo, Noah Frick si ripete e, con una conclusione secca al 55’, sigla il 5-0, mettendo a segno la sua doppietta. Infine, al 57’, è Luca Cortese a chiudere i conti con un gol di prima intenzione che fissa il risultato sul 6-0.

Da sottolineare la prestazione impeccabile dell’estremo difensore italiano Filippo Matonti, autore di un clean sheet che gli permette di conquistare il suo primo shutout in questo Mondiale.

L’Odegar di Asiago esplode in un tripudio di applausi, mentre l’inno di Mameli risuona ancora una volta. Con questo successo, l’Italia raggiunge la Gran Bretagna a quota 6 punti, ma guida la classifica grazie alla migliore differenza reti. Dopo un giorno di riposo, il prossimo impegno degli Azzurri sarà questa sera alle 20:00 contro la Croazia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione