Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

In ricordo di Sammy

Da Vicenza agli States: due amici ricordano Sammy Basso alla maratona di Boston

Due amici, che si fanno chiamare i "Sammy runners", correranno nella storica gara americana per realizzare il sogno del giovane ricercatore vicentino

Sammy Runners

Sammy Runners

Il sogno di Sammy Basso vivrà nei passi di chi gli è stato vicino fino all’ultimo. A sei mesi dalla sua scomparsa, avvenuta a ottobre all’età di 28 anni, due amici dell’amato ricercatore vicentino parteciperanno alla maratona di Boston nel suo nome. Si chiamano Andrea Tapparello e Andrea Tonietto, e saranno loro, il prossimo 21 aprile, a rappresentare i “Sammy Runners” nella corsa più antica e iconica del mondo.

Boston non è una città qualunque per chi conosce la storia di Sammy. È proprio lì, nella capitale del Massachusetts, che si concentrano i più avanzati studi al mondo sulla progeria, la rarissima malattia genetica che ha colpito il giovane biologo di Bassano del Grappa. Proprio a Boston, Sammy aveva iniziato il suo percorso medico partecipando nel 2007 al primo clinical trial per la progeria presso il Boston Children’s Hospital, sotto l’egida della Progeria Research Foundation. Da allora, il legame tra lui e la fondazione statunitense è stato profondo e continuo.

Correre la maratona di Boston era uno degli obiettivi che Sammy non aveva ancora potuto realizzare. Oggi, quel traguardo verrà idealmente tagliato dai suoi amici, che parteciperanno all’evento anche per raccogliere fondi destinati alla ricerca, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica - Volksbank Marostica.

Un gesto di amicizia e speranza che attraversa l’oceano per ricordare Sammy.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione