Scopri tutti gli eventi
Prevenzione e salute
21.04.2025 - 12:00
La locandina dell'iniziativa
In occasione della decima edizione dell’Open Week sulla salute della donna, la Breast Unit dell’Aoui – diretta dalla dottoressa Francesca Pellini – partecipa con tutte le sue 13 Unità operative all'iniziativa nazionale promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa prende il via il 22 aprile, ma proseguirà ben oltre la settimana simbolica: fino alla fine di maggio, saranno disponibili gratuitamente una serie di servizi clinici, diagnostici e informativi volti a rafforzare la cultura della prevenzione, la diagnosi precoce e l’aderenza terapeutica.
Le attività previste includono visite senologiche, ecografie mammarie e momenti di divulgazione scientifica. Gli appuntamenti si terranno presso il Policlinico di Borgo Roma e il centro diagnostico senologico di Borgo Trento, e spazieranno oltre la sola prevenzione oncologica: si parlerà anche di alimentazione, attività fisica, rilassamento muscolare e benessere psicologico.
Due progetti particolarmente rilevanti animeranno l'Open Week: “Fenice” e “Seno-n lo sai te lo spiego io!”, promossi rispettivamente dalla UOC di Psicologia Clinica e dalla UOC di Chirurgia Senologica, con l’obiettivo di rendere accessibili e comprensibili le informazioni sul tumore alla mammella. Durante l’intera iniziativa saranno inoltre attivati sportelli informativi, distribuiti materiali divulgativi e offerte consulenze telefoniche e psicologiche a distanza.
Non solo la Breast Unit sarà protagonista dell’iniziativa. Anche altre Unità operative dell’Aoui, tra cui Dermatologia, Endocrinologia, Medicina Generale, Ginecologia, Psichiatria, Reumatologia, Urologia e Procreazione medicalmente assistita, offriranno servizi gratuiti, con un’attenzione particolare alla salute globale della donna, in ogni fase della vita.
La Breast Unit dell’Aoui è tra i cinque centri Hub di senologia della Regione Veneto, con sede sia a Borgo Roma sia a Borgo Trento. Coordinata dalla dott.ssa Pellini, la struttura offre un percorso terapeutico completo che spazia dalla chirurgia oncologica conservativa e radicale, alla chirurgia profilattica, fino alla ricostruzione post-mastectomia grazie alla collaborazione con l’équipe di Chirurgia plastica.
Questo approccio multidisciplinare, gestito dal Gruppo Senologico Veronese, coinvolge numerose figure specialistiche tra cui radiologi, anatomopatologi, oncologi, medici nucleari, psicologi e geriatri, garantendo alle pazienti un percorso di cura personalizzato e altamente specializzato.
La settimana (e il mese) della salute della donna è promossa da Fondazione Onda ETS, che dal 2007 assegna i Bollini Rosa agli ospedali italiani che si distinguono per i servizi dedicati alla salute femminile. Aoui Verona ha ottenuto il massimo riconoscimento – tre Bollini Rosa – e fa parte di un network di 361 strutture in tutta Italia che promuovono un approccio clinico attento alle specificità di genere, fondamentale per garantire il diritto alla salute di tutte e tutti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516