Scopri tutti gli eventi
Mondiali U18 di hockey su ghiaccio
19.04.2025 - 10:30
Foto della partita contro la Cina
L’Italia U18 continua a brillare ai Mondiali di Asiago, centrando il quarto successo consecutivo e restando in vetta alla classifica a pari merito con la Gran Bretagna, che affronterà questa sera alle 20:00 nello scontro diretto che vale la promozione.
La partita contro la Croazia, disputata il 16 aprile, è stata una vera battaglia. Gli Azzurri partono bene e passano in vantaggio al 4’27” con Joseph Prast. Ma la gioia dura poco: un contropiede croato rimette subito in parità il match con il gol di Alic. L’Italia domina il possesso, ma spreca troppo sotto porta, complicandosi spesso la vita con scelte difficili. Al 11’49” è la Croazia a trovare addirittura il vantaggio, approfittando di una penalità azzurra: Idzan batte Bambi per l’1-2. A rimettere le cose a posto ci pensa Winkler, che con una bordata dalla distanza firma il 2-2. Il secondo tempo non regala emozioni, ma nel terzo arriva la svolta: al 55’ Parco, su assist di Tolomelli, si invola verso la porta avversaria e segna il gol che vale i tre punti. Finale 3-2 e tanta fatica.
Ben diversa la partita del 17 aprile contro la Cina, con l’Italia che entra in pista con determinazione e aggredisce fin da subito. Prast apre le danze al 6’58” e, meno di un minuto dopo, Marcazzan fa esplodere il pubblico dell’Odegar per il 2-0. Lenta firma il tris al 13’59”, chiudendo un primo tempo dominato. Nella seconda frazione, però, la Cina si riorganizza e accorcia le distanze con Tang. Il terzo tempo si apre con un altro gol cinese, firmato da Guo, che riapre il match sul 2-3. Ma ci pensa Nitz a ristabilire le distanze sfruttando un disco vagante davanti alla porta. L’Italia gestisce il finale, sfiora il quinto gol con Trenti (traversa) e Winkler (palo), e porta a casa un successo importante per 4-2.
Questa sera l’ultima sfida contro la Gran Bretagna: in palio c’è il primo posto. E un sogno da realizzare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516