Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Papa Francesco

Rivelata la prima immagine della salma di Papa Francesco: il rosario tra le mani

Il Pontefice in veste liturgica rossa, accanto a lui il rosario e la guardia svizzera

Rivelata la prima immagine della salma di Papa Francesco: il rosario tra le mani

Le immagini diffuse dalla stampa Vaticana

Questa mattina la Sala Stampa Vaticana ha diffuso la prima foto della salma di Papa Francesco, a pochi giorni dalla sua morte, avvenuta a causa di un ictus. Nell’immagine, il Pontefice, disteso in una semplice bara di legno, appare vestito con la mitra bianca e una casula rossa, simbolo della sua dignità sacerdotale. Tra le mani, stringe il suo rosario, una scena che segna l’ultimo saluto del Papa.

L’immagine è stata scattata all’interno della Cappella di Santa Marta, il luogo in cui Papa Francesco è deceduto, circondato dalla presenza della Guardia Svizzera e dal Cardinale Pietro Parolin.

Attualmente, la salma di Bergoglio si trova ancora a Santa Marta, dove aveva continuato il suo periodo di convalescenza dopo il ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Domani, mercoledì 23 aprile, il corpo sarà trasferito nella Basilica di San Pietro, dove i fedeli potranno rendere omaggio. I funerali del Santo Padre si terranno tra venerdì 25 e domenica 27 aprile, con la data esatta che sarà definita dalla Congregazione dei Cardinali.

Come disposto nel suo testamento, Papa Francesco sarà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, accanto all’icona della Salus nella Cappella Paolina. Questo luogo, scelto personalmente dal Papa, era per lui un punto di riferimento durante i suoi viaggi apostolici. Inoltre, come aveva indicato, le spese funebri sono state già coperte da un benefattore anonimo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione