Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
22.04.2025 - 13:32
Foto di repertorio
Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per l’ammodernamento della rete fognaria nel Comune di Bovolone, un importante progetto a cura di Acque Veronesi che punta a potenziare e rendere più efficiente il sistema di raccolta e smaltimento delle acque reflue. L’intervento, del valore complessivo di 330 mila euro, prevede la posa di circa 300 metri di nuove tubature in aree fino ad oggi non servite da sottoservizi adeguati.
Le operazioni, che dovrebbero concludersi entro il mese di giugno, coinvolgono due aree principali del paese: via Scevaroli, dove verrà creata una nuova rete di fognatura nera, e via Creari, dove si interverrà sull’infrastruttura esistente per migliorarne l’efficienza. In quest’ultima zona, la rete mista attualmente in funzione presenta alcune criticità strutturali che compromettono il corretto deflusso delle acque e la loro successiva depurazione. Per questo motivo, verrà realizzato un nuovo tratto destinato esclusivamente agli scarichi civili, mentre le acque meteoriche continueranno a fluire nella condotta mista esistente.
Le nuove condotte, dal diametro di 250 millimetri e realizzate in polipropilene, garantiranno una maggiore resistenza e durabilità, contribuendo così alla sicurezza e all’efficienza dell’intera rete.
Con questo cantiere, il patrimonio infrastrutturale gestito da Acque Veronesi a Bovolone arriva a contare 83 chilometri di rete fognaria e 92 chilometri di acquedotto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516