Scopri tutti gli eventi
Prevenzione
22.04.2025 - 10:30
Foto di repertorio
Prosegue con determinazione, nel quartiere Arcella di Padova, l’attività di sensibilizzazione sui rischi legati all’uso di sostanze stupefacenti. Sabato 19 aprile, i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, attiva a livello nazionale, sono tornati tra le vie del quartiere per distribuire gratuitamente materiale informativo nell’ambito del programma educativo “La Verità sulla Droga”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto nazionale preoccupante: l’Italia è ai primi posti in Europa per consumo di cannabis, seconda solo alla Repubblica Ceca secondo l’European Drug Report 2024. A rendere più grave la situazione è l’aumento della concentrazione di THC nelle varietà in circolazione, che espone a rischi più seri rispetto al passato.
Gli opuscoli distribuiti – rivolti sia ai cittadini che ai commercianti della zona – contengono informazioni chiare e accessibili sugli effetti dannosi delle principali droghe, partendo dalle sensazioni iniziali fino alle conseguenze a lungo termine sull’organismo e sulla mente. La campagna, attiva da anni anche nelle scuole con conferenze gratuite, si fonda su un principio cardine: la prevenzione nasce dalla conoscenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516