Scopri tutti gli eventi
Giubileo 2025
23.04.2025 - 15:10
Il vescovo della diocesi di Padova, Claudio Cipolla
Saranno 2.200 i giovani della Diocesi di Padova che si metteranno in cammino verso Roma per partecipare al Giubileo degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile. Un appuntamento atteso e carico di significato, che si svolgerà in un clima particolare a causa del lutto per la morte di Papa Francesco, i cui funerali si terranno proprio sabato 26 aprile.
Il pellegrinaggio, intitolato “Giubileo della Speranza”, sarà vissuto intensamente nonostante la coincidenza con le esequie del Pontefice. Accompagnati dal vescovo Claudio Cipolla e da circa 400 educatori – tra cui una quarantina di sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi – gli adolescenti partiranno da Padova suddivisi in un’ottantina di gruppi. Il viaggio verso la capitale avverrà con un treno speciale in partenza venerdì 25 aprile alle 9:20 dalla stazione centrale e con 33 pullman provenienti da varie zone della diocesi.
La Fiera di Roma sarà il punto base per i giovani pellegrini padovani, che pernotteranno lì con sacchi a pelo. Il programma prevede, sempre nella giornata del 25 aprile, la celebrazione della Via Lucis alle ore 18 presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo all’Eur. Sabato 26, al mattino, i gruppi avranno la possibilità di scegliere se partecipare ai funerali di Papa Francesco.
Il pellegrinaggio proseguirà poi verso la Porta Santa della basilica di San Paolo fuori le Mura, dove si uniranno agli altri giovani del Triveneto. A guidare il momento di preghiera sarà proprio monsignor Claudio Cipolla, in qualità di vescovo delegato della Conferenza episcopale Triveneto (CET). Nel pomeriggio, i ragazzi potranno prendere parte ai "dialoghi con la città", incontri e confronti in diverse piazze di Roma.
La tre-giorni si concluderà domenica 27 aprile con la solenne celebrazione eucaristica in piazza San Pietro, in un clima di raccoglimento, speranza e rinnovata fede.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516