Scopri tutti gli eventi
Modifiche alla viabilità
23.04.2025 - 18:35
L’assessore ai Lavori pubblici di Chioggia, Angelo Mancin
Proseguono regolarmente i lavori di restauro di Ponte Sant’Andrea, uno dei principali attraversamenti storici della città. Come confermato dall’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Mancin, l’intervento sta rispettando il cronoprogramma stabilito, nonostante le difficoltà causate dal recente maltempo.
Nella prima fase del cantiere, sono stati rimossi pavimentazione e gradinate, mettendo a nudo la volta del ponte. In anticipo rispetto alle previsioni, è stato già avviato il recupero e il risanamento dei parapetti, che presentavano segni evidenti di instabilità.
Parallelamente, si sono svolti importanti lavori sulle infrastrutture sotterranee: Veritas ha provveduto alla sostituzione della tubazione dell’acquedotto, mentre Italgas ha appena completato la rimozione della vecchia conduttura del gas.
“Voglio sottolineare – ha dichiarato l’assessore Mancin – che nonostante il maltempo, i lavori stanno proseguendo nei tempi. È normale che tra una fase e l’altra ci siano dei momenti di attesa, per motivi tecnici. Ecco perché a volte il cantiere può sembrare inattivo”.
Le prossime fasi prevedono il getto della cappa di rinforzo, la posa della nuova tubazione del gas, la ricostruzione delle gradinate e infine la posa della nuova pavimentazione in trachite. La riapertura del ponte alla cittadinanza è prevista entro l’inizio dell’estate.
L’intervento su Ponte Sant’Andrea fa parte di un piano più ampio che coinvolge anche i ponti Caneva, Filippini e Zittelle, realizzato dal Consorzio Venezia Nuova in collaborazione con il Comune di Chioggia, all’interno di un Accordo di Programma per la valorizzazione del patrimonio urbano.
Nel frattempo, il Servizio Manutenzioni del Comune sta portando avanti altri lavori sulla viabilità, sia nel centro urbano che nelle frazioni. Oggi si concludono gli interventi sul Ponte della Pioppa a Valli e su via Amolara a Ca’ Bianca. In viale Adige, si è completata la rimozione dei cubetti in porfido, che verranno riutilizzati in futuri cantieri: nei prossimi giorni, si procederà con l’asfaltatura del manto stradale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516