Scopri tutti gli eventi
Investimenti comunali
24.04.2025 - 19:00
Adolfo Zordan, sindaco di Vigodarzere
Il Consiglio comunale di Vigodarzere, nella seduta del 22 aprile, ha dato il via libera a una significativa variazione di bilancio, per un totale di 1.713.712,27 euro. Un’operazione che prevede l’impegno di gran parte della cifra per interventi legati all’edilizia scolastica, ma che include anche azioni per la sicurezza, la manutenzione e la valorizzazione dei servizi comunali.
Il Sindaco Adolfo Zordan ha spiegato che, di questa somma, circa 804.000 euro saranno destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, a partire dagli interventi sulle coperture, che erano state gravemente danneggiate dal maltempo di due anni fa. "Interverremo definitivamente sulle strutture scolastiche, che fino ad oggi avevano ricevuto solo riparazioni temporanee," ha sottolineato il primo cittadino, che ha annunciato l’avvio dei lavori entro la fine dell’anno.
Gli interventi riguarderanno diversi plessi scolastici, tra cui la copertura della Sala Fellini adiacente alla scuola Marconi di Saletto, lavori alla scuola primaria Don Bosco e alla scuola secondaria Moroni, dove sono previsti miglioramenti significativi anche in termini di accessibilità e sicurezza. In particolare, la palestra della Moroni vedrà rifatta la copertura, con l’aggiunta di un ascensore per migliorare la fruibilità della struttura, oltre alla sostituzione dei vetri delle finestre.
Ma non solo scuole. L'amministrazione ha deciso di destinare risorse anche per altri settori strategici. La sicurezza idraulica sarà rafforzata con interventi sui fossi comunali, per un importo di 70.000 euro, mentre la sicurezza stradale e l’illuminazione pubblica beneficeranno di 210.000 euro, suddivisi tra miglioramenti dell’illuminazione e la cura delle strade, con un’attenzione particolare alla manutenzione dei cigli stradali.
Infine, per rispondere alle esigenze della comunità, sono stati stanziati 75.000 euro per realizzare oltre 200 nuovi ossari nei cimiteri di Vigodarzere, Saletto e Terraglione, risolvendo così le necessità di spazio per le sepolture.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516