Scopri tutti gli eventi
Viabilità
15.05.2025 - 12:19
Che la viabilità fosse al centro dell’attenzione del comune non era un segreto. Ma per far conoscere alcuni dei nuovi progetti alla popolazione più nel dettaglio l’amministrazione ha organizzato un incontro pubblico presso la sala riunioni di Via Milano, dove qualche settimana fa è stato presentato il piano di riqualificazione della pista ciclabile di via Torino e la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Aosta, via Torino e via Dalmazia.
In seguito, anche a beneficio di chi non ha potuto essere presente, è stata dirimente una nota dove si è spiegato che “Il progetto di riqualificazione prevede due stralci funzionali. Il primo, che sarà realizzato entro l’estate, comprende il tratto fino all’incrocio con via Dalmazia. In questo tratto la nuova pista ciclabile sarà composta da due corsie, una per senso di marcia: quella in direzione Padova sarà ricavata sfruttando parte del tracciato esistente, mentre quella in direzione Albignasego sarà costruita sulla banchina stradale. Per garantire una maggiore sicurezza dei ciclisti, saranno realizzati attraversamenti dedicati tra i due sensi di marcia. L’intervento, dal valore complessivo di 150 mila euro, è interamente finanziato dal bilancio comunale” ha illustrato l’amministrazione.
“Un altro aspetto del progetto riguarda la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Dalmazia, via Aosta e via Torino, prevede la realizzazione di un incrocio rialzato, lungo via Torino. Questo intervento, dal valore di circa 70.000 euro, sarà finanziato grazie alla plusvalenza generata da un recente accordo pubblico-privato” ha concluso la nota.
Durante l’incontro, i cittadini hanno espresso apprezzamenti, osservazioni e proposte migliorative. In particolare, è emersa con forza la richiesta di adottare ulteriori misure per la riduzione della velocità lungo via Torino, tra cui l’introduzione di passaggi pedonali rialzati.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516