Scopri tutti gli eventi
Eventi
14.05.2025 - 12:23
Il detto veneto “magna e tasi” diventa un brand. È l’idea che hanno avuto gli organizzatori della manifestazione tenutasi dal 3 al 6 aprile in Piazza del Donatore ad Albignasego. L’evento è in realtà parte dell'innovativo format itinerante Euro Mercato in Veneto che unisce tradizioni culinarie e artigianali internazionali.
La Piazza centrale del comune è stata così animata per quattro giorni, offrendo un'opportunità unica per cittadini e visitatori che hanno potuto immergersi in un'esperienza di gusto e cultura. 40 gli stand presenti, che hanno proposto, che proporranno prodotti enogastronomici e artigianali di alta qualità.
L'inaugurazione ufficiale dell'evento si è svolta nella mattinata di sabato 5 aprile, con un taglio del nastro che ha visto la partecipazione delle figure istituzionali del comune. La stessa sera, la manifestazione è stata accompagnata da una band musicale che ha intrattenuto visitatori e visitatrici, creando un'atmosfera coinvolgente e festosa.
"Abbiamo fortemente voluto portare questo evento nel nostro comune," ha dichiarato Gregori Bottin, assessore al commercio. "‘Magna e Tasi’ è un format completo che, oltre a dare l’opportunità di assaporare i sapori del Veneto e delle altre cucine artigianali, è anche un’occasione di sana aggregazione e di scambio culturale” ha aggiunto l’assessore.
"L'evento Magna e Tasi è un format che siamo felici di ospitare nella nostra piazza," ha affermato il sindaco Filippo Giacinti. "Un'occasione che unisce buon cibo, tradizione e momenti di incontro tra i cittadini, e che rappresenta sicuramente un richiamo anche per i paesi vicini. È stato un weekend lungo ricco di energia e di condivisione” ha concluso il primo cittadino.
All’interno della manifestazione, è stato previsto un momento che diventerà una tradizione: la prima edizione della Festa dei Nuovi Cittadini, in cui l'amministrazione ha dato il benvenuto ufficiale a tutti i nuovi cittadini italiani residenti, celebrando il loro ingresso nella comunità. La cerimonia si è svolta domenica 6 aprile presso la Sala Verdi di Villa Obizzi, alla presenza dell’orchestra comunale e in collaborazione con l’associazione Ottave Parallele.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516