Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Energia

Albignasego. Comunità Energetica: in arrivo nuove adesioni

Dopo il successo della fase iniziale, il progetto si è aperta a 25 nuovi soci consumatori

Comunità Energetica

Si sono chiuse il 27 aprile le iscrizioni per aderire alla nuova "Comunità Energetica Rinnovabile di Albignasego ETS" (di seguito CER), un’iniziativa che ha già visto il suo lancio nel novembre 2024 con la partecipazione di 25 soci fondatori.

Dopo il successo della fase iniziale, il progetto si è aperta a 25 nuovi soci consumatori, per consolidare il modello di condivisione dell’energia rinnovabile a livello locale.

Ottimista il sindaco Filippo Giacinti che ha commentato: ”Abbiamo visto i primi risultati concreti della nostra Comunità Energetica, e ora siamo pronti ad allargare la partecipazione. Vogliamo che tutti i cittadini che lo desiderano possano essere protagonisti di questa transizione ecologica, per contribuire insieme a un futuro energetico più verde”.

Come è noto, le comunità energetiche mirano a produrre e condividere energia per ridurre i costi e l’impatto ambientale. Nel caso di Albignasego, il progetto mira a garantire la massima condivisione dell'energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato dal comune di allo Stadio Montagna, creando un circuito virtuoso di autoconsumo energetico tra i membri. “I nuovi soci - precisa l’amministrazione - in questa fase, dovranno essere persone fisiche con un'utenza residenziale, senza impianti fotovoltaici propri, per favorire la partecipazione di chi non ha ancora accesso a fonti di energia rinnovabile e ottimizzare la sostenibilità economica della CER e la massimizzazione dei benefici prodotti dall'attuale impianto fotovoltaico”.

“Questo è solo l'inizio di un percorso che ci vedrà sempre più impegnati nella promozione delle energie rinnovabili e nella lotta contro il cambiamento climatico” ha aggiunto l’assessore all’ambiente Valentina Luise. “La “CER di Albignasego ETS" rappresenta un'opportunità importante per diffondere la cultura dell'energia rinnovabile e della sostenibilità”.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione