Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e Ambiente

Delta- Successo e Emozioni alla Festa di Primavera di Volta Grimana: Tra Liberazione di Animali e Premi alle Scuole

Un pomeriggio dedicato alla natura, con la liberazione di animali e il riconoscimento delle scuole più virtuose

Delta: Festa di primavera

Delta: Festa di primavera

Nell'Oasi di Volta Grimana, si è celebrata la 27ª edizione della Festa di Primavera, organizzata dal Gruppo Iniziativa per l'Ambiente di Porto Viro. Tra liberazioni di animali riabilitati e la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso di Legambiente, l'evento ha coinvolto una numerosa partecipazione di adulti e bambini.

È stata una giornata di festa quella vissuta domenica nell’Oasi di Volta Grimana, splendido angolo naturale situato nel territorio di Loreo, al confine con Porto Viro. Qui, come da tradizione, si è celebrata la 27ª edizione della Festa di Primavera, organizzata dal Gruppo Iniziativa per l’Ambiente di Porto Viro, da sempre promotore di questa importante manifestazione.

Ad aprire l’evento sono stati il sindaco di Loreo e presidente del Parco del Delta del Po, Moreno Gasparini, insieme all’assessore all’ambiente di Loreo, Stefania Erdmann, e all’assessore all’ambiente di Porto Viro. Un grande pubblico di famiglie, bambini e adulti ha risposto con entusiasmo, trasformando la giornata in un vero tributo alla natura e alla bellezza del territorio.

Dopo i saluti istituzionali, Silvia Baldi del FAI e Roberta Ferrarese di Legambiente Delta del Po hanno evidenziato quanto sia fondamentale educare i più giovani alla tutela ambientale, ricordando che spesso proprio loro si dimostrano i più attenti e sensibili di fronte ai temi ecologici.

Tra i momenti più attesi e carichi di significato, la liberazione di diversi animali curati presso il centro di recupero fauna selvatica di Polesella: grazie a Eddi Boschetti del WWF di Rovigo, un gheppio, una rondine comune, tre merli, quattro tra colombacci e tortore dal collare e una tartaruga sono tornati a volare e a camminare in libertà sotto gli occhi emozionati dei presenti. Ogni battito d'ali è stato accolto da applausi spontanei, rendendo palpabile la gioia e la speranza che la Festa di Primavera continua a trasmettere anno dopo anno.

Non sono mancati anche momenti culturali grazie al Gruppo Astrofili Polesani, che ha permesso di osservare il sole attraverso strumenti appositi, e alle bancarelle allestite per l’occasione  invitando i presenti a "porta un libro, prendi un libro" e "porta un peluche, prendi un peluche".

Complice il bel tempo, le numerose famiglie partecipanti  si sono poi immerse in rilassanti passeggiate lungo i sentieri dell'Oasi, riscoprendo il valore del contatto diretto con l’ambiente.

Una Festa di Primavera che, anche quest'anno, ha saputo rafforzare il legame tra comunità, territorio e natura, grazie alla dedizione e all’impegno instancabile dei volontari del Gruppo Iniziativa per l’Ambiente.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione