Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cura degli animali

Animali domestici, Padova guida il Veneto: boom di imprese nel settore pet

Oltre 400 attività solo nel Padovano tra negozi, servizi di cura e produzione

Padova, cane ritrovato sano e salvo dopo l’allerta temporale: l’intervento dei pompieri salva l'animale smarrito a Vescovana

Foto di repertorio

Nel cuore del Veneto si registra un vero e proprio primato nel mondo degli animali da compagnia: Padova è la provincia con il maggior numero di imprese dedicate al settore pet, secondo i dati diffusi da Infocamere – Unioncamere. Sono 417 le realtà attive, tra negozi di animali, toelettature, allevamenti, aziende di produzione e distribuzione di alimenti e accessori, seguite da Treviso (415) e Verona (375).

Una cifra che riflette la crescita costante del mercato italiano legato agli animali domestici: oltre 65 milioni di esemplari convivono con 58 milioni di abitanti, e la spesa per il loro benessere ha raggiunto 6,8 miliardi di euro all’anno. Di questa somma, il 57% viene destinato all’alimentazione, il 26% alle cure veterinarie e il restante 17% agli accessori.

In Veneto, i negozi per animali rappresentano la quota più rilevante con 824 esercizi totali (di cui 167 a Padova), seguiti da 540 attività legate alla cura e igiene degli animali (115 nel solo Padovano). Il settore produttivo è più contenuto ma comunque strategico: 7 aziende padovane producono pet food, su un totale di 22 in tutta la regione.

Secondo i dati dell’Assalco-Zoomark e le rilevazioni di Nomisma, il comparto è in piena espansione. Il solo segmento dell’alimentazione per cani e gatti ha superato i 3 miliardi di euro, con un aumento del fatturato del +13,4% nell’ultimo anno. A dominare sono i prodotti per gatti (55,3% del mercato), trainati in particolare dagli alimenti umidi.

Un trend che non conosce crisi e che, anzi, sembra rafforzarsi con il tempo, parallelamente all’invecchiamento della popolazione e alla crescente attenzione verso il benessere degli amici a quattro zampe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione