Scopri tutti gli eventi
Polemica in giunta
03.05.2025 - 10:15
immagine di repertorio
Nel corso del consiglio comunale del 30 aprile, dedicato al rendiconto della gestione finanziaria per l’anno 2024, è emersa con chiarezza, secondo il Forum dei Cittadini dell'Associazione Civica di Rovigo, una fotografia dell’operato – e delle difficoltà – dell’Amministrazione guidata dal sindaco Cittadin. I dati di bilancio, secondo l'associazione, non lasciano spazio a dubbi: l’avanzo di amministrazione ammonta a 5 milioni e 700 mila euro, una cifra considerevole rimasta inutilizzata nonostante le molteplici esigenze di investimento e di servizi segnalate dalla comunità rodigina.
Le scelte compiute dall’attuale Giunta, pur in continuità con progetti ereditati dal passato e sostenute da fondi già disponibili, appaiono rallentate. Già nell’ottobre 2024 l’Amministrazione aveva deciso di non destinare una parte rilevante dell’avanzo libero – pari a circa 1,3 milioni di euro – che avrebbe potuto essere impiegata in opere pubbliche o servizi alla cittadinanza.
Durante il dibattito in aula, dai banchi della maggioranza sarebbero emerse dichiarazioni vaghe e poco incisive, con riferimenti generici a interventi infrastrutturali sulla “grande viabilità”, senza però fornire una visione concreta o innovativa. A ciò si aggiungerebbe lo stallo nella realizzazione di uno dei progetti più attesi: la riqualificazione del Parco Langer, per la quale è già disponibile un finanziamento di circa un milione di euro da parte della Fondazione CARIPARO, ancora non utilizzato.
Alla luce di questi elementi, la Lista Civica “Gaffeo Sindaco” e il “Forum dei Cittadini” hanno votato contro il rendiconto, sottolineando l’incapacità dell’attuale Amministrazione di trasformare le risorse a disposizione in azioni efficaci per il territorio.
Il rischio, secondo le opposizioni, è quello di un’amministrazione ferma, che rinuncia a pianificare il futuro della città lasciando in sospeso opportunità importanti, in un momento storico in cui ogni investimento potrebbe fare la differenza per la qualità della vita dei cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516