Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze locali

Il Premio Filippin 2025 al professor Giuseppe Lippi

Il presidente della Facoltà di Medicina dell’Università di Verona sarà premiato per aver diretto la task force internazionale sul Covid

Il professor Lippi

Il professor Lippi

Sarà il professor Giuseppe Lippi, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona, a ricevere il Premio Filippin 2025, riconoscimento assegnato ogni due anni agli ex allievi che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza e della società. Lippi, illustre accademico e ricercatore, ha frequentato gli Istituti Filippin di Pieve del Grappa diplomandosi nel 1986, e oggi figura tra i protagonisti della ricerca medica a livello internazionale.

A decidere l’assegnazione è stato il comitato degli ex allievi, presieduto da Angelo Boccato, insieme alla dirigenza dell’istituto. «Il professor Lippi è un modello di ispirazione per tutti coloro che si sono formati tra queste mura», ha commentato Boccato.

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, Lippi è stato chiamato a guidare la task force della Federazione Internazionale di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio, ruolo che ha confermato il suo rilievo scientifico a livello mondiale. Attualmente, il suo lavoro è focalizzato sulla diagnosi precoce di tumori e malattie cardiovascolari attraverso lo sviluppo di nuovi biomarcatori e test di laboratorio. «Prima si arriva alla diagnosi, più vite possiamo salvare», sottolinea il professore.

«Siamo orgogliosi che un nostro ex allievo sia oggi tra i riferimenti mondiali nella ricerca biomedica», ha affermato il dirigente scolastico Sileno Rampado, ricordando l’impegno del premiato anche nella formazione di giovani medici e ricercatori.

La cerimonia di consegna è in programma il 10 maggio alle ore 20 presso il campus del Filippin, al termine di un aperitivo di benvenuto in Sala De Marchi. A seguire, un talk show condotto dalla giornalista di Antenna 3 Anna De Roberto renderà omaggio alla carriera del professor Lippi.

Istituito nel 1997 dall’associazione “Ex Allievi Filippin”, il premio è stato conferito negli anni a figure di spicco del panorama imprenditoriale e sociale italiano come Riccardo Ripoli, Marco Boglione, Antonella Candiotto e Diego Carron.

L’evento si inserisce in un periodo particolarmente significativo per l’Istituto, che celebra il suo centenario con una mostra sull’architettura del campus, la pubblicazione di un volume storico a cura del giornalista Daniele Ferrazza e un convegno sul riuso dei beni ecclesiastici, organizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, la Diocesi di Treviso e lo studio 593Studio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione