Scopri tutti gli eventi
Logistica sostenibile
03.05.2025 - 17:00
immagine di repertorio
Alì rinnova il suo impegno per Padova con un importante progetto di sviluppo che guarda al futuro della logistica in chiave sostenibile. L’azienda, attiva da oltre mezzo secolo nel territorio, ha comunicato all’amministrazione comunale l’intenzione di ampliare il proprio hub logistico di via Svezia, situato nella zona industriale della città.
«Vogliamo continuare a investire a Padova, una città a cui siamo legati da 53 anni», ha dichiarato l’azienda, sottolineando che l’iniziativa rappresenta un “significativo contributo a beneficio della città”.
L’ampliamento non si tradurrà solo in una maggiore capacità operativa, ma porterà con sé nuovi posti di lavoro, migliori condizioni per i dipendenti e ricadute economiche positive. Secondo le stime, l’indotto generato potrebbe superare i 100 milioni di euro.
Il progetto si distingue anche per il suo forte orientamento alla sostenibilità ambientale. Il 32% dell’area interessata dai lavori sarà destinato al verde, con la messa a dimora di circa 2.500 tra alberi, arbusti e rampicanti. Inoltre, la struttura sarà realizzata utilizzando materiali e tecnologie a basso impatto ambientale: impianti fotovoltaici e tavelle fotoattive contribuiranno alla riduzione delle emissioni di CO₂.
Alì attende ora la conclusione dell’iter amministrativo per poter dare il via ai lavori. L’azienda si dice pronta a sostenere anche l’importante contributo economico richiesto dal Comune, consapevole che sarà destinato a interventi strategici per il miglioramento della città.
«Abbiamo intrapreso con convinzione la strada della logistica green – afferma Alì – perché crediamo che efficienza, sostenibilità e occupazione possano crescere insieme. Il nostro obiettivo è iniziare i lavori il prima possibile e restituire a Padova un progetto di cui essere orgogliosi».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516