Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze venete

Il coro Voci delle Dolomiti conquista il podio al Pigarelli, prestigioso concorso canoro del Trentino

Terzo posto al prestigioso concorso nazionale “Luigi Pigarelli” per la formazione bellunese diretta da Michele Feltrin

Il coro Voci delle Dolomiti

Il coro Voci delle Dolomiti

Un prestigioso riconoscimento nazionale premia la passione e la qualità del Coro Voci delle Dolomiti, che torna dal Trentino con un importante terzo posto al 5° concorso nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”, tenutosi sabato 3 e domenica 4 maggio a Pergine Valsugana.

Diretto da Michele Feltrin e presieduto da Roberto Prade, il coro bellunese ha saputo farsi notare per l’originalità e coerenza del repertorio proposto, presentando ben cinque brani armonizzati dallo stesso Luigi Pigarelli, il celebre musicista a cui è dedicato il concorso. L'esibizione è stata apprezzata dalla giuria per la chiarezza del suono, l’equilibrio tra le voci, la pulizia dell’intonazione e l’espressività interpretativa.

«Un grazie di cuore a tutta la compagine corale – ha dichiarato Feltrin – e agli amici che da sempre ci seguono e sostengono. Questo traguardo ci motiva a crescere ancora, mantenendo viva la tradizione del canto popolare, che racconta l’anima autentica delle nostre montagne». Il coro, infatti, si impegna da anni nella valorizzazione del patrimonio vocale alpino, contribuendo a diffondere la cultura musicale delle terre dolomitiche.

L’invito del direttore è anche rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al canto corale: «Siamo sempre alla ricerca di nuove voci. Le nostre prove si tengono il lunedì e il giovedì sera alle 21 nella sede di Fortogna».

A fare eco alla soddisfazione del coro, anche il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, che ha voluto esprimere la gratitudine dell’intera comunità: «Un sentito e caloroso grazie alle Voci delle Dolomiti, che anche questa volta hanno portato un pezzo di Longarone in giro per l’Italia. Siete un orgoglio per tutti noi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione