Scopri tutti gli eventi
Eccellenze venete
05.05.2025 - 16:00
Il coro Voci delle Dolomiti
Un prestigioso riconoscimento nazionale premia la passione e la qualità del Coro Voci delle Dolomiti, che torna dal Trentino con un importante terzo posto al 5° concorso nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”, tenutosi sabato 3 e domenica 4 maggio a Pergine Valsugana.
Diretto da Michele Feltrin e presieduto da Roberto Prade, il coro bellunese ha saputo farsi notare per l’originalità e coerenza del repertorio proposto, presentando ben cinque brani armonizzati dallo stesso Luigi Pigarelli, il celebre musicista a cui è dedicato il concorso. L'esibizione è stata apprezzata dalla giuria per la chiarezza del suono, l’equilibrio tra le voci, la pulizia dell’intonazione e l’espressività interpretativa.
«Un grazie di cuore a tutta la compagine corale – ha dichiarato Feltrin – e agli amici che da sempre ci seguono e sostengono. Questo traguardo ci motiva a crescere ancora, mantenendo viva la tradizione del canto popolare, che racconta l’anima autentica delle nostre montagne». Il coro, infatti, si impegna da anni nella valorizzazione del patrimonio vocale alpino, contribuendo a diffondere la cultura musicale delle terre dolomitiche.
L’invito del direttore è anche rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al canto corale: «Siamo sempre alla ricerca di nuove voci. Le nostre prove si tengono il lunedì e il giovedì sera alle 21 nella sede di Fortogna».
A fare eco alla soddisfazione del coro, anche il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, che ha voluto esprimere la gratitudine dell’intera comunità: «Un sentito e caloroso grazie alle Voci delle Dolomiti, che anche questa volta hanno portato un pezzo di Longarone in giro per l’Italia. Siete un orgoglio per tutti noi».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516