Scopri tutti gli eventi
Cronaca
06.05.2025 - 08:11
Foto di repertorio
Pioggia battente e strade trasformate in fiumi: è lo scenario che si è presentato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 5 maggio, nei comuni dell’Alta Padovana, messi in ginocchio da un violento temporale che ha causato allagamenti diffusi e numerosi disagi.
A partire dalle 17, i Vigili del Fuoco sono stati mobilitati in un’intensa serie di operazioni di soccorso, con particolare concentrazione nei territori di Campodarsego e San Giorgio delle Pertiche.
Le squadre di emergenza hanno effettuato finora una ventina di interventi, molti dei quali legati a prosciugamenti di abitazioni e assistenza a persone rimaste bloccate nei veicoli. Le richieste di aiuto al centralino del 115 si sono moltiplicate nel giro di pochi minuti, a causa dell’acqua che ha rapidamente invaso le carreggiate, complice il cattivo deflusso nei fossati.
A San Giorgio delle Pertiche, in via Lardona, la situazione è stata particolarmente critica: 15 persone sono rimaste intrappolate nelle auto, circondate dall’acqua. I pompieri sono intervenuti prontamente per evacuarle in sicurezza.
Il maltempo ha messo in evidenza la vulnerabilità del sistema idraulico locale in condizioni di precipitazioni intense, sollevando interrogativi sulla tenuta delle infrastrutture in caso di eventi climatici estremi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516