Scopri tutti gli eventi
Nuovo progetto
06.05.2025 - 11:14
Foto di repertorio
Una nuova trasformazione urbana prende vita nella zona della Stanga, a Padova. L'area precedentemente occupata dai locali dell'ex Tim è stata recentemente acquistata dalla società Castello SGR e sarà destinata alla realizzazione di uno studentato, in un'operazione che vede il coinvolgimento del gruppo Collegiate AC Europe, specializzato nella progettazione e gestione di studentati di alta qualità.
L’area di 16.000 metri quadrati, situata in via Martiri Giuliani e Dalmati, è stata venduta per 9,2 milioni di euro, dando il via a un importante progetto di riqualificazione. Il nuovo complesso residenziale ospiterà ben 726 posti letto destinati agli studenti e sarà arricchito da un ampio parco pubblico, che sarà ceduto al Comune. La gestione del verde sarà affidata a Collegiate, che si occuperà anche della sua manutenzione.
Il progetto è stato reso possibile grazie al dialogo tra Central SICAF, l’amministrazione comunale e i residenti. Quest'ultimi sono riusciti a far inserire alcune modifiche al progetto iniziale, ottenendo il parco e la bonifica dell'area, che fino ad oggi era coperta da cemento.
Marco Bignami, CEO di Central SICAF, ha definito il progetto come un esempio di "visione urbanistica, sostenibilità e collaborazione istituzionale". Heriberto Cuanalo, CEO di Collegiate, ha sottolineato che il progetto di Padova è uno dei più significativi per l'azienda in Italia, e si stanno coordinando con tutte le parti interessate per portarlo a termine con successo.
La vecchia palazzina, un edificio tecnologico utilizzato in passato da Telecom, è stata completamente demolita per fare spazio al nuovo complesso. Con l'area ora pronta per lo sviluppo, il progetto mira a migliorare l'attrattività e la vivibilità della zona.
La creazione di questo nuovo studentato, insieme alla realizzazione di un parco pubblico, rappresenta un importante passo avanti nella riqualificazione dell'area della Stanga, un intervento che promuove l'integrazione di spazi residenziali e verde pubblico nel cuore di Padova.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516