Scopri tutti gli eventi
Dialogo tra comuni
06.05.2025 - 14:25
Michele Grossato, sindaco di Rosolina
Un’importante svolta per lo sviluppo turistico del Delta del Po arriva con l’approvazione della convenzione tra i sindaci del territorio, guidata dal Comune di Rosolina in qualità di capofila. A darne notizia è il sindaco Michele Grossato, che sottolinea come questo accordo permetterà di accedere a contributi economici distribuiti su un arco triennale, destinati al miglioramento dell’accoglienza turistica e del marketing territoriale.
La Conferenza dei sindaci del Delta del Po ha infatti approvato una convenzione che consentirà ai comuni di Rosolina, Loreo, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po, Corbola e Ariano nel Polesine di ricevere complessivamente 300mila euro nel triennio 2025-2027, finalizzati alla realizzazione di quattro progettualità condivise.
«Con l’approvazione del punto ad hoc durante la Conferenza dei sindaci – ha spiegato Grossato – e grazie alla collaborazione con gli altri colleghi, abbiamo approvato una convenzione che ci permetterà di ricevere finanziamenti spalmati su tre anni, non più concentrati in un’unica annualità. Queste risorse saranno fondamentali per potenziare l’offerta turistica e valorizzare il nostro territorio».
Tra i progetti finanziati spicca la Delta Week, una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, che includerà una serie di eventi e attività distribuiti lungo tutto l’anno. Un’altra iniziativa di rilievo è il progetto Tran Sponde, che prevede l’acquisto di imbarcazioni per collegare le sponde fluviali, migliorando la fruizione del paesaggio d’acqua che caratterizza l’area.
Spazio anche alla cultura e all’innovazione con il Festival della Luce, che vedrà installazioni luminose diffuse nei diversi comuni del territorio, e il progetto Porte del Delta, che prevede l’installazione in ogni comune di totem digitali con schermi LED (ledwall) per la diffusione di informazioni istituzionali e promozionali.
«Si tratta di strumenti concreti – ha concluso Grossato – che ci permetteranno di fare un salto di qualità nell’accoglienza turistica, promuovendo in maniera più coordinata e moderna l’identità e le bellezze del Delta».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516