Scopri tutti gli eventi
08.05.2025 - 06:00
Foto di repertorio
Torna sabato 10 maggio l’appuntamento con Birrifici Aperti Unionbirrai, la giornata nazionale dedicata alla birra artigianale promossa da Unionbirrai, associazione di riferimento per i piccoli produttori indipendenti. Un evento che, sotto il motto “Noi apriamo le porte, tu porta la sete”, spalanca le porte di oltre 50 birrifici in tutta Italia ai visitatori curiosi di scoprire il mondo nascosto dietro una pinta.
Anche il Veneto partecipa da protagonista, e tra le realtà coinvolte c’è Fogliarubia, a Bovolone, in via Bellevere. Dalle ore 10, gli appassionati potranno vivere un’esperienza immersiva con visite guidate, degustazioni e incontri con i birrai, per conoscere da vicino le tecniche produttive e le storie che rendono ogni etichetta un racconto di territorio, ricerca e passione.
L’iniziativa, giunta a una nuova edizione, coinvolge birrifici in 14 regioni italiane e vuole essere anche uno strumento di promozione del territorio. Accanto a Fogliarubia, nel Veronese e nel Veneto aderiscono anche Lucky Brews a Vicenza, Birrone a Isola Vicentina e Birra Follina in provincia di Treviso.
L’ingresso è gratuito, e sul sito ufficiale www.birrificiapertiunionbirrai.it è possibile consultare l’elenco completo dei birrifici aderenti.
Ferraris conclude con uno sguardo al futuro: «Sogniamo le Strade della Birra, come già avviene con le Strade del Vino», sottolineando l’impegno dell’associazione anche sul piano normativo per creare circuiti turistici dedicati.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516