Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Il Presidente della Croce Rossa Italiana in Veneto: due giorni di incontri, memoria e riconoscimenti

L’8 e 9 maggio Rosario Valastro visiterà comitati, volontari e istituzioni in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Il Presidente della Croce Rossa Italiana in Veneto: due giorni di incontri, memoria e riconoscimenti

Foto di repertorio

Due giorni intensi, simbolici e densi di emozioni: l’8 e 9 maggio il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, sarà in Veneto per incontrare volontarie, volontari e autorità locali, in un tour che toccherà diverse province della regione. L’iniziativa, accompagnata dalla presidente del Comitato Regionale CRI Veneto, Elisa Tinello, vuole celebrare l’impegno quotidiano dei volontari al servizio della comunità e rafforzare il legame tra la Croce Rossa e i territori.

La visita si apre mercoledì 8 maggio, data simbolica che coincide con la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, con un momento di profonda memoria: alle 8:45 Valastro renderà omaggio al cimitero di Mogliano Veneto alla figura di Edda Cattich, donna esule giuliano-dalmata che fece della sofferenza un motore di solidarietà.

A seguire, una serie di incontri ufficiali e momenti di condivisione con i volontari e le istituzioni:

  • Alle 10:30 tappa a Rovigo, presso la sede CRI di via Portello, con il sindaco Valeria Cittadini e il questore Eugenio Vomiero.

  • Alle 14:00 appuntamento a Due Carrare (PD), con i sindaci di Padova, Monselice e Due Carrare.

  • Alle 17:00, visita alla sede regionale CRI a Jesolo, dove Valastro incontrerà il vice questore Claudio Di Paola.

  • Alle 18:30, sempre a Jesolo, si terrà la consegna della medaglia d’oro a Sorella Lucia Mussolin, alla presenza dei presidenti dei comitati veneti e dei delegati tecnici regionali.

Il programma prosegue giovedì 9 maggio con una cerimonia particolarmente sentita: alle 10:30, a San Bonifacio (VR), sarà consegnata la Croce di anzianità per i 35 anni di servizio a Maria Pia Garavaglia, già Ministro della Salute e presidente CRI. Presenti all’evento, tra gli altri, il vice prefetto Anna Grazia Giannuzzi, il questore Girolamo Lacquaniti, e il sindaco di San Bonifacio Fulvio Soave.

Nel pomeriggio, il presidente visiterà:

  • Alle 13:45, la sede CRI di Vicenza, con autorità provinciali e l’assessora Francesca Busa.

  • Alle 16:00, Vittorio Veneto (TV), con deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Piazza del Popolo, prima di incontrare i volontari trevigiani.

  • Alle 17:30, tappa conclusiva a Belluno, con la partecipazione del prefetto Antonello Roccoberton, del questore Roberto Della Rocca, del sindaco Oscar De Pellegrin e della sindaca di Feltre Viviana Fusaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione