Scopri tutti gli eventi
Risarcimento ai clienti
07.05.2025 - 11:47
Foto di repertorio
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha disposto che Enel Energia risarcisca oltre 40.000 clienti per un totale che supera i 5 milioni di euro, a seguito di un procedimento avviato per una pratica commerciale scorretta. L'istruttoria era stata avviata a causa delle modalità di comunicazione del rinnovo delle condizioni economiche di fornitura, che, secondo l'Autorità, non avevano reso sufficientemente consapevoli i consumatori degli aumenti introdotti a partire dal 1° giugno 2023.
Enel Energia si è impegnata a garantire un risarcimento ai clienti coinvolti, mediante l'erogazione di compensazioni economiche sotto forma di bonus in fattura per coloro che hanno mantenuto il contratto, e note di credito per chi ha cambiato operatore. Le compensazioni riguarderanno anche i clienti che, pur avendo ricevuto la comunicazione di rinnovo tramite canale digitale, avevano presentato reclamo per la scarsa chiarezza delle nuove condizioni economiche.
Chi ha diritto al risarcimento?
Il ristoro verrà riconosciuto in automatico a coloro che avrebbero dovuto ricevere la comunicazione del rinnovo tramite posta tradizionale e che non l’hanno ricevuta. Inoltre, i consumatori che hanno ricevuto l'avviso via web e hanno presentato un reclamo entro la data di adozione del provvedimento, potranno anch'essi beneficiare delle compensazioni.
Le azioni intraprese da Enel Energia mirano a migliorare la trasparenza delle comunicazioni riguardanti le modifiche alle condizioni contrattuali, includendo nuovi strumenti informativi come SMS, email, notifiche via app e area riservata. La società ha anche annunciato modifiche alle lettere di accompagnamento alle comunicazioni, affinché siano più chiare e comprensibili per i consumatori.
L'Antitrust ha accolto con favore gli impegni presi dall'azienda e, in particolare, ha apprezzato la decisione di adottare misure informative più efficaci per garantire che i consumatori siano sempre informati sui cambiamenti contrattuali in modo chiaro e tempestivo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516