Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza urbana

Padova, la sicurezza corre su due ruote: tornano in servizio gli agenti in bici

Bonavina: «Presenza visibile, utile e sostenibile per i cittadini»

Padova, la sicurezza corre su due ruote: tornano in servizio gli agenti in bici

Foto di repertorio

Ritorna sulle strade, nei parchi e lungo gli argini fluviali la pattuglia ciclabile della Polizia Locale. Da questi giorni, infatti, dodici biciclette appositamente attrezzate sono tornate a presidiare le aree più frequentate della città, con l’obiettivo di rafforzare il controllo del territorio in modo dinamico, discreto e sostenibile.

Le squadre ciclomontate operano in particolare nel centro storico, attorno alla stazione ferroviaria, nei Giardini dell’Arena, al Parco Europa, nel Parco Milcovich e in altri spazi verdi della prima Arcella, luoghi noti per l’alta affluenza di cittadini, famiglie e turisti. L'iniziativa punta a garantire una vigilanza capillare, aumentando la percezione di sicurezza e il senso di prossimità istituzionale.

«La bici è uno strumento straordinario per il pattugliamento urbano: permette di muoversi agevolmente anche nelle zone pedonali e trafficate, garantendo al tempo stesso un impatto ambientale nullo», ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Diego Bonavina. «Questo tipo di servizio, che unisce efficacia e rispetto per l’ambiente, rafforza la fiducia dei cittadini e migliora l’immagine della nostra città».

Tutti gli agenti impiegati nel servizio ciclabile hanno ricevuto una formazione tecnica specifica, studiata per operare in sicurezza in contesti urbani complessi. A breve partiranno anche nuove sessioni formative, sia per i nuovi ingressi sia per l’aggiornamento del personale già abilitato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione