Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.05.2025 - 08:22
Foto di repertorio
Dopo anni di attese e consultazioni, il progetto per la costruzione di una moschea in via Giustizia entra finalmente nella sua fase operativa. È stato infatti firmato il preliminare di acquisto dell’area da parte della comunità bengalese mestrina, dando così il via a un percorso articolato che richiederà valutazioni tecniche, modifiche urbanistiche e pareri istituzionali.
Il nuovo luogo di culto dovrebbe sorgere sull’area dell’ex segheria, un terreno oggi in stato di degrado che si estende per circa ottomila metri quadri. Si tratta solo della prima tappa di un processo complesso: il Comune di Venezia dovrà ora verificare la fattibilità dell’intervento dal punto di vista urbanistico, ambientale e logistico, soprattutto considerando che l’area confina con i binari della stazione ferroviaria.
La firma del contratto preliminare, secondo indiscrezioni, ha comportato un investimento iniziale di circa 120-150 mila euro, mentre il costo complessivo per realizzare l'intero complesso religioso potrebbe aggirarsi tra i 4 e i 5 milioni di euro. La cifra, però, è ancora approssimativa. Nei prossimi mesi si prevede la stesura di una relazione tecnica e il coinvolgimento della Rete Ferroviaria Italiana per i dovuti pareri sulla sicurezza.
L’operazione prevede inoltre una necessaria variante al piano urbanistico, dal momento che la destinazione attuale dell’area è “produttiva e per attrezzature economiche”, e non contempla l’edificazione di edifici religiosi. La volontà della comunità bengalese, rappresentata dall’associazione Giovani per l’Umanità, è quella di rigenerare un'area abbandonata per restituirla alla città sotto forma di un centro culturale e religioso stabile e riconosciuto, ponendo fine anche alla proliferazione di spazi informali già presenti sul territorio.
Il sindaco Luigi Brugnaro, pur mantenendo una linea basata sul rigoroso rispetto delle regole, si è sempre detto favorevole al dialogo con la comunità musulmana, la più numerosa in città con oltre 20 mila residenti di origine bengalese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516