Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

"Il Classico Sabato": la primavera di Thiene si accende di musica con tre concerti d’autore

All’Auditorium Fonato, tre appuntamenti tra tradizione e modernità

"Il Classico Sabato": la primavera di Thiene si accende di musica con tre concerti d’autore

Foto di repertorio

Tre sabati, tre concerti, un unico filo conduttore: l’amore per la grande musica classica. È questo lo spirito de “Il Classico Sabato”, la nuova rassegna musicale promossa dall’Istituto Musicale Città di Thiene in collaborazione con Aps Musicale Dolci Accenti. Una stagione concertistica primaverile che invita il pubblico a riscoprire il fascino dei capolavori di ogni epoca, in un viaggio sonoro che toccherà le date del 10 maggio, 24 maggio e 21 giugno, sempre alle 18:30 presso l’Auditorium Fonato di Thiene.

Si parte sabato 10 maggio con un duo d’eccezione: i chitarristi Jacopo Aversano e Matteo Corona, giovanissimi ma già affermati come il Duo Miroir, proporranno un programma raffinato che spazia da Bach a Ravel, passando per la solennità di Beethoven. Una serata che si preannuncia suggestiva e capace di mettere in luce le infinite possibilità espressive delle sei corde.

Il secondo appuntamento, sabato 24 maggio, sarà un omaggio alla dialettica tra romanticismo e modernità, con il clarinettista Luigi Marasca e il pianista Gabriele Dal Santo protagonisti di un concerto intitolato “Armonie e contrasti”. In programma, opere di Gade, Saint-Saëns, Poulenc e Mucynski, in una scaletta che promette emozioni e virtuosismi, spingendosi fino ai confini della musica del Novecento.

Chiusura in grande stile sabato 21 giugno, con l’ensemble “Canto Grave”, formazione originale composta da soli violoncelli, affidata al talento di Francesco Bettin, Stefania Cavedon, Daniele Cernuto e Massimiliano Varusio. Il programma, intenso e meditativo, alternerà brani scritti appositamente per questa formazione ad eleganti trascrizioni di opere di Bach, Fauré e Pärt, per un’esperienza d’ascolto profonda e fuori dai consueti schemi.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’assessora alla cultura del Comune di Thiene, Anna Maria Savio, che sottolinea come Il Classico Sabato prosegua il percorso di valorizzazione musicale intrapreso con successo da rassegne come i Weekend Barocchi e il MAAV Festival. «Una proposta culturale di qualità – afferma – che saprà incontrare il favore del pubblico, portando a Thiene giovani interpreti di grande talento e ampliando l’orizzonte musicale della nostra comunità».

Il Classico Sabato rappresenta la prima stagione concertistica primaverile di stampo classico firmata dall’Istituto Musicale Città di Thiene, resa possibile grazie alla collaborazione tra ATS M.U.S.I.C.A. e il Comune di Thiene. L’ingresso è libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione