Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica e salute

Due masterclass di rilievo mondiale all’Istituto Musicale Città di Thiene

Barbara Wheeler e Gro Trondalen, tra le massime esperte internazionali di musicoterapia, guideranno due giornate di formazione e approfondimento rivolte a professionisti e studenti

Musicoterapia

Musicoterapia

Saranno due appuntamenti di assoluto rilievo nel panorama della musicoterapia mondiale quelli in programma all’Istituto Musicale Città di Thiene grazie all’organizzazione di InArteSalus APS. In due date esclusive per l’Italia, sabato 10 maggio e domenica 8 giugno, il centro thienese ospiterà le masterclass di Barbara Wheeler e Gro Trondalen, due tra le figure più autorevoli nel campo della ricerca e della pratica musicoterapica.

Barbara Wheeler, già Professore Emerito alla Montclair State University e fondatrice del programma di Musicoterapia dell’Università di Louisville, sarà la protagonista del primo masterclass. Il suo intervento, previsto per sabato 10 maggio, offrirà un'esplorazione pratica e teorica della ricerca quantitativa e qualitativa in musicoterapia. Riconosciuta a livello globale per il suo contributo accademico e clinico – testimoniato anche dai premi ricevuti dalla World Federation of Music Therapy e dall'American Music Therapy Association – Wheeler proporrà un approccio esperienziale che permetterà ai partecipanti di lavorare su ipotesi e schemi di ricerca applicabili alle proprie realtà cliniche.

Domenica 8 giugno sarà invece la volta della norvegese Gro Trondalen, docente presso l’Accademia Norvegese di Musica di Oslo, ricercatrice e autrice apprezzata per i suoi studi sulla dimensione relazionale ed etica della musicoterapia. Il suo intervento si concentrerà su come la relazione musicale e il dialogo verbale possano integrarsi per rafforzare la connessione tra corpo e mente. La masterclass offrirà una prospettiva fenomenologica, attingendo a fonti teoriche e cliniche per approfondire il valore trasformativo dell’esperienza musicoterapica.

«È un onore per noi ospitare Barbara Wheeler e Gro Trondalen – ha dichiarato Stefano Navone, presidente di InArteSalus APS –. La loro presenza rappresenta una straordinaria occasione di crescita per i nostri studenti e un riconoscimento per il nostro corso triennale di Musicoterapia. Puntiamo a rendere l’Istituto Musicale Città di Thiene un punto di riferimento nazionale per la formazione continua nel settore».

Soddisfazione condivisa anche dall’amministrazione comunale. «Questi eventi elevano il prestigio della nostra città – ha affermato Anna Maria Savio, assessora alla Cultura – e posizionano l’Istituto Musicale Città di Thiene tra le eccellenze italiane nella formazione in musicoterapia. Ringrazio InArteSalus e in particolare Stefano Navone, che si conferma figura chiave anche a livello internazionale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione