Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
09.05.2025 - 08:16
Foto di repertorio
Una sala gremita di oltre cento persone ha fatto da cornice, mercoledì sera, all'incontro pubblico sul controllo di vicinato promosso dal Comune di Spresiano. Alla riunione, ospitata in municipio, erano presenti il sindaco Marco Della Pietra, le forze dell’ordine, l’assessore alla sicurezza Giuseppe Mestriner e il vicesindaco Roberto Fava. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la rete civica per fronteggiare l’ondata di furti che da inizio anno ha già fatto registrare una quindicina di episodi, tra tentativi e colpi riusciti, in abitazioni private e attività commerciali.
Il crescente allarme sociale, evidente nella partecipazione massiccia dei cittadini, ha spinto l’amministrazione a rilanciare il progetto di controllo di vicinato. Si tratta di una strategia fondata sulla collaborazione attiva tra residenti e istituzioni, volta a monitorare il territorio e segnalare tempestivamente movimenti sospetti o situazioni anomale nei quartieri.
In vista dell’estate, periodo tradizionalmente critico per l’aumento dei furti, il Comune ha annunciato anche il potenziamento della videosorveglianza urbana. Alle 60 telecamere attualmente attive ne verranno aggiunte altre 15, con l’obiettivo di aumentare la copertura e dissuadere i malintenzionati.
L’iniziativa ha già riscosso un riscontro concreto: giovedì mattina, numerosi cittadini si sono presentati in municipio con i moduli di adesione compilati. Il progetto è destinato ad ampliarsi, con nuovi incontri in programma per coinvolgere tutte le frazioni e sensibilizzare un numero sempre maggiore di residenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516